Un sospetto reflusso gastroesofageo che aveva causato un edema aritenoideo

Buongiorno a voi tutti,volevo chiedere qualche delucidazione in merito a quanto capitatomi negli ultimi mesi ...da circa il 10 gennaio scorso ho iniziato ad avere una fastidiosa tosse ,non associata a mal di gola,febbre,influenza...la tosse si faceva sempre piu forte e ne inizialmente uno sciroppo,ne successivamente gli antibiotici fecero effetto..Dormivo poco la notte e iniziai ad avere apnee notturne.Mi recai in pronto soccorso e lì mi diagnosticarono un sospetto reflusso gastroesofageo che aveva causato un edema aritenoideo e mi provocava la tosse,la disfonia e le apnee..Mi prescrissero antibiotici,cortisone e esomeprazolo per 20 giorni..con 40 mg si esomeprazolo al dì x circa un mese la tosse pian piano è quasi del tutto scomparsa ,e tuttora presento solo raucedine e qualche episodio di tosse soprattutto appena sveglio..Premetto di non aver mai sofferto di bruciori di stomaco,nausea,vomito e nessun altro problema digestivo.Dal luglio scorso seguo una dieta prescritta da una specialista e la mia alimentazione è composta di molta verdura e frutta,2 volte a settimana salumi magri,3 volte formaggi,3 carne,3 pesce,2 legumi e una volta uova..Non mangio dolci,non bevo caffè,tè e nessun alcolico.Non fumo.Bevo molta acqua.
Il gastroenterologo mi prescrisse la gastroscopia che ho eseguito il mese scorso con questo risultato : ESOFAGO CON LUME REGOLARE,LINEA Z A 40 CM DALL'A.D.,SCARSA CONTINENZA ESOFAGO-GASTRICA.MUCOSA ESOFAGEA CON ALCUNE GRANULAZIONI,IPEREMICA NEL TERZO INFERIORE.STOMACO NORMODISTENSIBILE,LAGO MUCOSO SCARSO,PERISTALSI DISCRETAMENTE VALIDA;PLICATURA REGOLARE RICOPERTA DA MUCOSA LIEVEMENTE MAREZZATA IN TOTO.PILORO PERVIO,ROTONDO.BULBO DUODENALE ELASTICO,NORMOCONFORMATO,RICOPERTO DA MUCOSA LIEVEMENTE IPEREMICA.2°PORZIONE DUODENALE NELLA NORMA. ESOFAGOPATIA E GASTRODUODENOPATIA ERITEMATOSA LIEVE.HELICOBACTER PYLORI (CP-TEST) NEGATIVO.
L'esame istologico ritirato oggi ha dato i seguenti risultati:
-ESOFAGO(prelievo distale) : campione superficiale di mucosa gastrica con
iperplasia foveolare
campione di mucosa esofagea con esofagite cronica
PRESENTI: iperplasia basale,allungamento papille,
eosinofili e linfociti intraepiteliali
ASSENTI: necrosi,ulcerazioni,metaplasia colonnare,
displasia epiteliale superficiale e
foveolare
-FONDO,CORPO,ANTRO : iperplasia foveolare,congestione capillare,HP neg.

Ho in programma tra circa un mese MANOMETRIA E PH-IMPEDENZOMETRIA delle 24 h.
Al momento non assumo alcun farmaco.
Volevo solo sapere un vostro parere su come comportarmi nell'immediato in attesa degli esami previsti e del controllo dalla specialista; in merito all'alimentazione e ad eventuali farmaci da assumere.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il quadro endoscopico e l'esame istologico dimostrano una attuale infiammazione lieve diffusa del tratto alto dell'apparato digerente. Se non vi sono sintomi o sono sporadici, e non sta praticando alcuna terapia, non è il caso di assumere farmaci.
L'impostazione dietetica che ha seguito è corretta ed è consigliabile protarla nel tempo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.