Ho effettuato dei raggi in trendelemburg e da lì si è visto che ho il reflusso

Salve,sono una ragazza di 25 e da circa sei mesi soffro di reflusso.All'inzio avvertivo una continua sensazione di fame con fitte retrosternali solo di notte ma non frequenti.Ho effettuato dei raggi in trendelemburg e da lì si è visto che ho il reflusso.Il dottore di base mi ha perscritto peptazol da40 per un mese prima di colazione e motilium da 10prima di pranzo.Per il secondo mese mi ha prescritto peptazol da 20 associato a motilium.Terminata la cura la sensazione di fame contuinua era scomparsa ma avvertivo invece un bruiore retrosternale sopprattutto al passaggiop del cibo,così il mio medico mi ha prescritto peptazol da 20 prima di colazione,motilium da 10 prima di cena e in più gaviscon dopo i pasti principali.Ogni tanto,nonostante la cura,avverto il bruciore,devo preoccuparmi? Aggiungo anche che sono molto ipocondrica e molto ansiosa!
Devo convivere con qst bruciore perenne,anche se insopportabile!!!
Ho paura che il fastido non passi perchè penso di avere chissà cosa..
L'ansia influisce sul reflusso??
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Non so se esista una correlazione documentabile tra ansia reflusso ma è un dato sicuro che lo stato d'ansia può accentuare la percezione di un sintomo.
In rapporto ai sintomi accusati hai praticato correttamente terapia con inibitori di pompa da cui credo hai tratto beneficio.
Tale terapia tuttavia va praticata in prima istanza per periodi limitati di tempo e se alla sospensione dei farmaci si manifesta una recidiva sintomatica precoce allora bisognerebbe rivalutare il quadro clinico con indagini strumentali ad esempio la esofagogastroduodenoscopia

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi se alla fine della cura il sintomo ricompare?
quello che non capisco,è come mai nonostante mi stia curando comunque il bruciore ritorna dopo la cura..un bruciore che non avverto solo dopo i pasti,durante la digestione,ma anche mentre mangio,alla congiunzione tra esofago e stomaco!
Sono molto preoccupata perchè questo problema non passa...lei dice che i raggi non sono bastati a dare una diagnosi precisa?
Grazie mille per la sua attenzione!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi se alla fine della cura il sintomo ricompare?
quello che non capisco,è come mai nonostante mi stia curando comunque il bruciore ritorna dopo la cura..un bruciore che non avverto solo dopo i pasti,durante la digestione,ma anche mentre mangio,alla congiunzione tra esofago e stomaco!
Sono molto preoccupata perchè questo problema non passa...lei dice che i raggi non sono bastati a dare una diagnosi precisa?
Grazie mille per la sua attenzione!!!
[#4]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
La recidiva precoce dei sintomi alla sospensione della terapia con antisecretivi a distanza di circa sei mesi dall'esordio dei sintomi rappresenta, a mio avviso, un'indicazione all'esame endoscopico.
In ogni caso è opportuna una buona osservanza di norme igienico dietetiche che il suo medico potrà fornire facilmente.