Il fumo che si produce forando il legno col trapano, la polvere

Salve, sono un uomo di 44 anni, da alcuni mesi ho spesso bruciore alla gola, cali di voce e tosse e mi è stata diagnosticata dall'otorino (con endoscopia laringea, tampone ecc.) un'iperemia delle corde vocali dovuta a reflusso gastro esofageo. Il dottore mi ha prescritto lucen 40 die per tre mesi e mi ha consigliato di evitare alcuni alimenti. Mi ha anche spiegato che il farmaco non riduce il reflusso, ma solo la sua acidità, e che per ora non gli sembra opportuno indagare sulle cause del reflusso.
Non ho ancora cominciato la cura, ma sto evitando alcuni alimenti e va un pò meglio. Ho notato però che la gola mi brucia molto quando eseguo lavori di falegnameria (ne sono appassionato).
Secondo lei il fumo che si produce forando il legno col trapano, la polvere di legno che viene fuori levigando, potrebbero avere qualche relazione coi miei problemi?
E in ogni caso, prima di cominciare una cura di 3 mesi, non sarebbe opportuno cercare di capire qual'è la causa del reflusso e tentare di agire su essa?
La ringrazio fin d'ora per la risposta.
Buon Lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Al suo posto andrei a fondo come Lei stesso ha scritto
consultando un gastroenterologo al quale poter esporre tutti i suoi dubbi compreso quello di un eventuale correlazione con il "fumo" da trapano.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com