Reflusso gastrico, la mia storia ....

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e da circa 5-6 anni ho un problema di tosse; all'inizio, curavo con degli spray e trovavo solievo ma ultimamente gli effetti della tosse erano sempre maggiori; tossivo talmente tanto che ero costretto a coricarmi. In questi 5 anni, ho fatto di tutto, test allergici, spirometrie con test alla metacolina, ma tutti non hanno riportato nessun problema con esito negativo. Come ultimo tentativo, mi hanno consigliato di andare dall'otorino, la quale controllandomi la gola mi ha trovato le corde vocali " bruciacchiate" e mi ha invitato a fare una gastroscopia.
Mi sono armato di coraggio e ho fatto la gastroscopia e questo è stato il referto:

ESOFAGO BEN CANALIZZATO, MUCOSA DI ASPETTO NORMALE. CARDIAS RISALITO. LAGO MUCOSO LIMPIDO. LA MUCOSA GASTRICA APPARE MODIFICAMENTE E DIFFUSAMENTE CONGESTA CON ASPETTO MAREZZATO. PILORO PERVIO. NORMALE LA MUCOSA BULBARE E DELLA SECONDA PORZIONE DUODENALE. SI EFFETTUA BIOPSIA IN ANTRO PER TEST RAPIDO ALL'UREASI PER RICERCA H.PYLORI.

Diagnosi: ernia iatale da scivolamento. Gastropatia congestizia. Test rapido all'ureasi positivo.

Terapia consigliata: pariet 20mg+mopen 1gr + veclam 500mg

Per i primi sette giorni ho seguito questa cura:
- pariet 20 mg 1 cp X 2 die
-mopen 1gr 1 cp x 2 die
-veclam 500 mg 1 cp x 2 die
Al termine della terapia antibiotica(cioè a partire dall'ottavo giorno):
-pariet 20 mg 1 cpdie per 30 giorni
-gaviscon advance sosp. 1 bustina 2 volte al die, o al bisogno.

Ho fatto questa cura per un mese e già dopo 2 settimane, sembravo rinato, non avevo più la tosse nè la sensazione d'avere qualcosa in gola.

Dopo la cura di un mese, posso dire che sono stato bene per circa 2 mesi e mezzo, ma ora ho nuovamente i sintomi ( fastidio in gola e tosse)
Mi sono recato 1 mese dopo che avevo terminato la cura, in clinica per fare l'ureasi breath test e questo è il referto:

Dati clinici:

Globus Sensation

Es. endoscopico precedentemente eseguito in data 05.02.10 EGDS: ernia iatale da scivolamento. Gastropatia congestizia.Test all'ureasi positivo.
terapia eradicante: Amoxicillina 1gr, Claritromicina 500mg.
Referto: NEGATIVO (diff. val delta 0.52(positivo quando la diff val.delta è superiore a 3.5 per mil))

La dottoressa, mi ha comunicato che l'H. pylori non è più presente, per quanto riguarda la tosse mi ha invitato a prender nuovamente al bisogno
- pariet 1 pro die;
-gaviscon 2 pro die o più.
Sono andato dal mio medico per chiedere cosa significasse " al bisogno" e mi ha spiegato che, non essendoci nulla da fare per il mio stomaco, dovro' prendere queste due medicine per 4/5 o generalmente quando sento il miglioramento e poi interrompere e riniziare quando sento nuovamente i fastidi.

Avete dei consigli da darmi?

grazie
Stefano

ps. spero d'esser stato chiaro.
[#1]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Caro utente, in effetti i disturbi da reflusso gastro-esofageo sono incredibilmente comuni e variabilmente fastidiosi. La terapia che lei ha seguito e che tutt'ora assume a mio avviso è corretta. Il consiglio è sempre quello di trovare la minor dose efficace di farmaco che ovviamente varia da persona a persona. C'è chi deve assumere necessariamente una o due compresse al giorno di inibitori di pompa o chi sta bene con una compressa a settimana. Oggi sempre più si sta diffondendo la strategia on demand nella pratica clinica riguardo a questi farmaci.
Valgono sempre i soliti consigli su cibo e stili di vita come ad esempio non coricarsi per almeno un paio d'ore dopo un pasto, alzare la testiera del letto mettendo uno spessore sotto i piedi, evitare cibi acidi o bevande gassate.
Buona fortuna
Saluti

Dr. Roberto  Cappuccio