Gonfiore reflusso acido e fastidio alla bocca dello stomaco

Gentile dottore ,sono un ragazzo di 20 anni.Da circa 4 mesi accuso dei fastidi allo stomaco con relativi sintomi:gonfiore dopo i pasti aerofagia e spesso anche fastido come se avesse un senso di vuoto allo stomaco e delle volte come un leggero formicolio all altezza dello sterno..premetto che sono un tipo molto ansioso e sono seguito da circa 3 anni da una neuropsichiatra e lei crede che questi sintomi siano da associare ad una diemsione ansiosa che somatizzo sul corpo..c è da dire che 2 mesi fa ho fatto l esame delle feci per verificare se avessi l elicobacter piroly ed era risultato presente e dopo una visita dal gastroenterologo mi sottoposi alla cura per eradicarlo di 7 giorni con antibiotici macladin e zimox .. il mese successivo i sintomi sembravano essersi attenuati ,ma dopo si sono ripresentati nella stessa forma ,ho anche fatto un ecografia dell addome che è risultato completamente negativo se non il fegato leggermente ingrossato ma assolutamente nella norma.Ad oggi ho in programma una gastroscopia per escludere eventuali patologie e verificare se il batterio era stato debellato o meno..a parere dei medici non cè assolutamente nulla ,anche se io per scrupolo preferirei farla ..voloevo sapere cosa ne pensa lei e se questo batterio potrebbe causare questi sintomi ..la ringrazio per il disturbo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Difficile risponderle, non farei però la gastroscopia, semmai il test per valutare l'effettiva avvenuta eradicazione dell'helicobacter perchè questi disturbi vi possono essere associati.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica