Fumo e diarrea: effetto contrario?

Egregi dottori,
chiedo perdono per la frequenza con cui richiedo nuovi consulti.
Non sono fumatrice abituale ma capita ogni tanto che in compagnia con amici mi fumi un paio di sigarette. Ho notato che quando ho diarrea e fumo una sigaretta questa per un po' si placa.
Per fare un esempio: due settimane fa ho avuto poco più di una settimana di diarrea, in mezzo a questa settimana una sera ho fumato due sigarette e non ho avuto dolori e scariche fino all'ora di pranzo/primo pomeriggio seguenti.
Eppure da quanto ricordavo la nicotina non dovrebbe avere l'effetto opposto sui "moti intestinali"?
Mi è sembrato buffo, forse è solo un caso, e spero che voi potrete soddisfare la mia curiosità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono accaniti fumatori ...... tremendamente stitici !

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Dr. Cosentino,

la ringrazio per la spiritosa risposta! :)

Cordialissimi saluti!