Inappetenza e pienezza stomaco

Salve,
e da un bel periodo di tempo (circa 1/2 mesi) che non sto bene con lo stomaco ci sono volte in cui mangio molto e, spesso comportano molte eruttazioni, gonfiore e sensi di nausea!! Ci sono giorni invece in cui appena tocco cibo mi viene un senso di pienezza e gonfiore allo stomaco che non mi permette di mangiare!! Ho notato che questo disturbo a volte e causato da liquidi e cibi che mangio (come latte, cioccolato) e che adesso cerco di evitare!! Prima di questi disturbi ne ho avuti altri come bruciore e acidità che ho subito risolto prendendo bustine di "Geffer"..
Devo dire anche che a causa di orari diversi di lavoro la mia alimentazione è un pò sfasata!!
Vorrei sapere a cosa è collegato il mio problema e se potrebbe essere un qualcosa di grave!! Dimenticavo di dire che io fumo e comunque sto cercando di smettere riducendo gradualmente!! adesso arrivo a 2/3 sigarette al giorno.
Ho una paura matta di fare una gastroscopia e non so se ci sono altre maniere per fare un controllo!!
Grazie anticipatamente della risposta!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che alimentazione non regolare e fumo (più eventuale stress !) possono in qualche modo essere alla base dei suoi disturbi. Possono andare bene i procinetici che ha già provato con successo, però ne parli con il suo medico.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)