Gola gratta in continuazione dopo aver mangiato

Buongiorno,
spesso se non ormai sempre, da diverso tempo che significa almeno un anno, ogni volta che mangio qualcosa che sia uno snack o un pasto normale poi ho la gola che gratta in continuazione e devo sempre schiarire la gola come se fossi un fumatore accanito, ma non fumo in realta'. Ho pensato che il problema potesse essere il reflusso gastroesofageo ma non ho nessun dolore in realta', ne alla gola ne allo stomaco. E' solo un fastidio, anche per chi mi è attorno, che deve sentirmi schiarire la gola in continuazione. Cio' accade ogni volta che mangio per lameno 20 minuti o mezz'oretta seguente la pasto.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo che la prima cosa da fare, dopo valutazione del suo medico, sia una visita otorinolaringoiatrica. In base all' esito si valutera' poi in che direzione approfondire gli accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it