Digestione lenta

Buon giorno,ho 28 anni,maschio,studente universitario. Ho un problema digestivo ,diciamo che è da giugno che saltuariamente ,per 2-3 giorni consecutivi soffro di digestione lenta,cioè dopo aver mangiato ho un peso proprio sotto lo sterno,che persiste per 2-3 ore,il tempo di digerire,questo mi provoca un fastidio alla respirazione.Se prendo del gaviscon sparisce il sintomo,che ripeto dura 2 o 3 giorni,da giugno ad ora lo avrò avuto 4 volte.Sono astemio,ma mi piace troppo il latte,latticini,yogurt e caffe oltre il fatto che alcune volte mangio fuori casa.Non so se il fatto di essere nervoso o di mangiare in fretta possa aver contribuito a tali sintomi.Un anno fa feci una ecografia addominale completa dove fegato e altri organi risultavano perfetti,fatto sta che se abuso con il grasso ,se condisco ad esempio con olio ecco allora che non digerisco.Sono stato dal medico questa mattina che ascoltando quello che ho spiegato a voi mi dice che è reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto dell'Omeprazolo 20 mg per 14 giorni.Secondo voi va bene così?infezioni da Helicobacter possono esserne una causa?Premetto che non ne so nulla di Helicobacter ,ma so che è un batterio che causa sintomi del genere.Il medico ha detto di non allarmarmi su cose del genere e di seguire la cura prescritta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
I sintomi sembrano quelli del reflusso gastroesofageo. Ll'omeprazolo è uno dei farmaci che si possono usare in questi casi e per quanto riguarda l'Helicobacter è possibile che sia presente come "seconda causa". Per verificare la presenza dell'Helicobacter è possibile eseguire esami facili: Urea Breath test con il respiro o HpSA su un campione di feci.
Per inquadrare correttamente la situazione e formulare una terapia efficace le consiglio comunque di rivolgersi sempre ad uno specialista.

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, avrei un'ultima domanda,. Noto che le ultime volte che ho accusato del reflusso era sempre a seguito di sforzi addominali(esercizio fisico,addominali e pesi).Se mi allenavo al mattino spesso la sera accusavo degli inizi della sintomatologia.Non potrebbe essere una ernia iatale?Devo effettuare una gastroscopia?
[#3]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Sì potrebbe essere un'ernia jatale e una gastroscopia potrebbe essere utile