Dubbio su esami endoscopici effettuati

salve sono un ragazzo di 26 anni, ho effettuato un esame endoscopico nello specifico gastroscopia perchè da circa 3 anni sono afflitto da erosioni ed infiammazioni al cavo orale e si sospetta una celiachia; da premettere che ho effettuato gli esami ematochimici anti endomisio e anti transglatuminasi negativi.
Vi riporto i risultati dell esame :
GASTROSCOPIA
esofago: regolare per calibro e decorso , linea Z risalita a cm 35 con cardians beante e reflusso gastroesofageo.
stomaco: cavità gastrica normo distensibile all'insufflazione, ristagno mucoso; a carico delle pliche del corpo si segnala area iperemica e congesta su cui si eseguono n 2 prese bioptiche compatibili con gastrite congestizia .
Si segnala iperemia della mucosa della regione antro-pilorica con presenza di bile e piloro beante .
Alla retrovisione ernia jatale da scivolamento con iperemia e congestione della mucosa del colletto erniano .
Conclusioni:
MRGE in paiente con ernia jatale da scivolamento. gastrite da reflusso biliare .

La mia domanda è questa : come mai non parla di duoneno ?? ... ho parlato con l'endoscopista e gli ho posto il quesito ; lui mi ha risp che il duodeno l'ha visto ed i villi erano normali e che cmq parlando di piloro beante il medico sostiene che si parli anche di duodeno o che cmq c sia arrivato ; secondo voi devo ripetere la gastro?
per adesso sto facendo cura con pantopraolo , deursil e riopan per 2 mesi cosi come prescrittomi dal medico .

aspettando un vostro riscontro vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie duodenali per diagnosi di celiachia vengono solo eseguite in presenza di sospetto clinico.La descrizione del duodeno in genere viene fatta ma nel suo caso, considerata la risposta del collega che ha eseguito l' esame, credo si possa ritenere normale. Il quadro descritto sembrerebbe giustificare la sintomatologia da reflusso. L' eventuale indicazione a ripetere l' esame va posta dal collega che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore non so secondo lei dovrei ripeterla la gastro? .... lui mi ha detto ke i villi macroscopicamente erano normali
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, l' eventuale indicazione a nuovo esame endoscopico va posta dal collega che la segue personalmente.Prego.