Studio endoscopico necessario?

Buongiorno, ho eseguito qualche giorno fa un esame radiografico completo dell'apparato digerente. La diagnosi dice questo:

Regolare il transito esofageo del pasto baritato.
Stomaco in sede senza alterazioni della mucosa evidenziabili con la metodica.
Svuotamento gastrico in tempi fisiologici.

Bulbo duodenale con segni di edema senza sicure immagini di ulcere.

Duodeno e anse del tenue opacizzate senza apprezzabili alterazioni.
Scarsa l'opacizzazione del colon.

Valutazione clinica / completamento con eventuale studio endoscopico.

Alla luce di quanto diagnosticato vorrei capire meglio che significa "Bulbo duodenale con segni di edema senza sicure immagini di ulcere." e se è il caso di procedere con l'eventuale studio endoscopico.

Ho fatto questa radiografia perché ho spesso difficoltà nel digerire, specie quando mangio più del solito (ma anche quando mangio regolare) accompagnato da senso di gonfiore (potrebbe essere dovuto all'ansia) e qualche mattina mi sveglio con una sorta di malessere a livello di stomaco.

Ho 36 anni, sesso maschile.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame di scelta per lo studio del tratto digestivo superiore è la gastroscopia che potrebbe essere indicata. L' esito che riporta è aspecifico e non indice di particolari patologie. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Favara per la sua gentile risposta. Mi permetto di chiederle qualche dettaglio in più che servirà a organizzarmi per eventuali futuri esami.

Nella sua risposta mi sembra di capire che sarebbe meglio procedere con una gastroscopia invece dello studio endoscopico? Mi sbaglio?

Lei mi segnala che l'esito è aspecifico... cosa intende con il termine "aspecifico"?

Se non indice particolari patologie, che significa "Bulbo duodenale con segni di edema"?

Per fargliela breve... posso stare tranquillo o consiglia quella gastroscopia che segnalava nella sua risposta?

Mi perdoni dottore, ma non sono molto pratico di edemi, aspecificità e gastroscopie.

Di nuovo molte grazie per il suo interessamento.

Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gastroscopia edesme endoscopico in questo contesto sono usati come sinonimi e sono probabilmente indicati nel suo caso, previa valutazione del suo medico. Prego