Meteorismo in hp positivo.

Salve. Sono un infermiere di 28 anni. Circa un mese fa ho accusato epigastralgia e senso di ripienezza gastrica post-assunzione di una compressa di Aspirina, quindi dopo una settimana infruttuosa di pantoprazolo, mi è stata eseguita una EGDS che ha rilevato: abbondanti ingesti (cena della sera precedente per mancato svuotamento gastrico), forte iperemia mucosa con edema plicale. Eseguite biopsie per HP, risultate positive (++). Non ernia jatale, né reflusso, duodeno indenne. In concomitanza ho eseguito esami ematici con lieve rialzo delle transaminasi (GOT: 50 - GPT: 70 con riferimenti GOT 1-37 e GPT 1-40) e degli indici di flogosi (VES, PCR, Fibrinogeno). Fosfatasi alcalina, Gamma-GT, Bilirubina, Amilasi e Lipasi: normali. Emocromo: normale. ECO addome: nulla da rilevare, RX-addome diretto: coprostasi diffusa, piccoli livelli idro-aerei di anse ileali.
Come sintomatologia accessoria: lieve algia addominale localizzata all'ipocondrio dx, meteorismo, alvo canalizzato con diarrea cretacea (feci ipocoliche). Continuata terapia con PPI e domperidone, eseguita coprocoltura (risultata negativa) senza assumere antibiotici, dieta leggera. La diarrea è scomparsa in un giorno (ora feci normocoliche), il dolore è scomparso, ma rimane abbondante meteorismo.

C'è da premettere che quattro anni fa ho avuto un episodio analogo che però è stato diagnosticato come sub-occlusione intestinale, con abbondanti livelli idro-aerei a livello ileale, risoltasi con somministrazione di Gastrografin come mezzo di contrasto. Allora ci fu anche un rialzo di Transaminasi, Amilasi e Lipasi ma a volori molto superiori dell'episodio attuale.
Sottolineo come dall'episodio sub-occlusivo siano esorditi dei sintomi classificati nella Sindrome da Colon Irritabile (periodi di stipsi alternati a diarrea, senza forti dolori, ma con tanto meteorismo, indipendente dall'alimentazione seguita).

L'attuale gastroenterologa mi ha detto che prima di effettuare la terapia per eradicare l'HP (che va comunque fatta) vorrebbe farmi un esame approfondito per capire il perché di questo screzio epatico, quindi mi ha proposto l'entero-RM e in seconda istanza la pancolonscopia, qualora il primo esame non ci aiuti.
Sinceramente mi chiedo a cosa serva indagare l'intestino quando le transaminasi esprimono un'alterazione epatica. Mi lascia un po' perplesso il non aver capito in ben due episodi simili il perché dello screzio epatico e mi chiedo se l'Helicobacter possa determinare il mio meteorismo, che fondamentalmente è il disturbo che mi preoccupa di più.

Volevo chiedere se a suo avviso l'iter diagnostico-terapeutico fosse coerente o se mi suggerisce qualcosa in merito.
Grazie per il suo tempo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non c'è una relazione diretta tra infezione da helicobacter e meteorismo, ma è possibile che la condizione infiammatoria (iperemia e edema della mucosa) di cui l'helicobacter è responsabile, condizioni la motilità del tratto digerente e comporti meteorismo.
Sono d'accordo con la collega per la preventiva valutazione delle condizioni epatiche prima di somministrarle gli antibiotici necessari all'eradicazione del batterio. Lo zalo non è eccessivo ed è giustificato dal fatto che episodi di subocclusione intestinale si accordano molto raramente con la diagnosi di colon irritabile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve e grazie per la risposta celere e competente.
La valutazione delle condizioni epatiche come dice lei si esegue con una entero-RMN? Non sarebbe più opportuno fare un esame anche al fegato?
Grazie.