Ematocrito eglobuli rossi un po' alti

Salve sono a chiedere un parere su alcuni valori delle mie analisi, dove appaiono un po alti i valori dei globuli rossi e dell'ematocrito almeno rispetto ad un range di di laboratorio. Riporto solo alcuni valori delle ultime tre analisi gli altri sono tutti nella norma.

Esami 22/04/2010
Globuli rossi 5,80
ematocrito 48,4
Globuli bianchi 6,63

Esami del 21/12/2009
Globuli rossi 5,29
Ematocrito 45,4
Globuli Bianchi 6,9

Esami del 7/04/2008
Globuli rossi 5,35
Ematocrito 45,1
Globuli bianchi 6,62

Per completezza aggiungo che gli esami sono stati fatti in occasione di donazioni di sangue (ad esclusione di quella del 21 -12 -2009 fatta per un inizio di un problema di reflusso gastroesofageo).L'unica terapia che assumo al momento è per la gerd ed è Esopral 40 mg e gadral 3cp al dì.

La domanda che pongo è se tali valori al limite del range siano legati alla terapia(tuttavia erano un po' alti anche prima che la iniziassi)e se la donazione di sangue possa correlata con questi valori.
In genere dono 1/2 volte l'anno dal 2007 , ultimamente avevo un po' sospeso per le cure per la gerd ma mi hanno successivamente detto che l'esopral non è incompatibile con la donazione stessa.

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ci sono particolari problemi e l'ematocrito non è legato all'assunzione dei farmaci citati. Cerchi, invece, di bere di più proprio per una maggiore diluizione del sangue, ma stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli tornerò a bere un po ' di più visto che si va verso la bella stagione, deduco inoltre che anche il donare sangue non influenzi questi valori e quindi proseguirò regolarmente.
Un saluto e grazie nuovamente per la competenza e la disponibilità.