Analisi del sangue ripetute

Salve, sono una donna di 47 anni con nessuna patologia particolare e, credevo, in salute. Le mie analisi del sangue, però, riportano valori non conformi da parecchi mesi. Da settembre 2009 le ho ripetute 3 volte ma i valori si mantengono costanti. Su indicazione del medico curante ho anche cambiato laboratorio. I valori fuori range (alcuni in eccesso altri in difetto)sono sempre gli stessi:
BETA GLOBULINE 23.1
GAMMA GLOBULINE 11.1
TRANSAMINASI GOT 32
TRANSAMINASI GPT 43
GAMMA GT 49
POTASSIO 2.9
Preciso che non ho mai nè fumato nè bevuto alcolici. I valori della tiroide sono corretti.
Questi valori fuori norma mi preoccupano e il mio medico curante mi ripete ogni volta di aspettare qualche mese e rifarli.
Poichè riguardano pressochè tutti l'attività epatica chiedo se non sia opportuno fare qualcosa di diverso. Oppure il discostamento dai valori indicati come normali è così insignificante da non motivare altre azioni?
Ringrazio anticipatamente per chi vorrà dedicarmi attenzione.
Complimenti per il servizio che, pur non volendo e non dovendo sostituire una visita, si prodiga ad informare le persone che come me, magari, si preoccupano per nulla.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che valori ha di ferro, transferrina e ferritina e proteina c reattiva ? E le gamma sono sempre state su quei valori ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto.
Per i valori delle Gamma globuline le rispondo di si, più o meno, in quanto i valori precedenti erano stati 11.5 e 11.1
Se invece parliamo delle gamma gt il valore precedente era 36.
Per quanto riguarda i valori da lui richiesti, non so risponderle poichè in nessuna delle 3 analisi sono stati rilevati (ovviamente perchè non richiesti)
Le ultime analisi poi sono ridotte a GOT/GPT/GAMMA GT/ POTASSIO/ALBUMINE/ALFA 1 E 2/BETA1 E 2/GAMMA/RAPPORTO A-G/PROTEINE TOTALE/HABSAB QUANTITATIVO.
Quest'ultima, richiesta ad hoc, poichè il mio medico di base sospettava che fosse il vaccino anti-epatite B ad alterare i risultati.
La Croce Rossa, di cui sono volontaria, mi sottopose obbligatoriamente a questa vaccinazione ma sono già trascorsi 6 anni. Il valore che risulta oggi è 12. Credo dovrebbe essere più alto ma non so quanto possa incidere sugli altri valori.
Il mio medico mi ha invitato a ripetere gli esami fra 2 mesi. E' il caso che io faccia altre analisi, senza attendere 2 mesi, con i valori che lei mi ha richiesto per avere una visione più ampia fin da subito?
Grazie ancora per l'ascolto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ho chiesto quei valori perchè la frazione beta aumentata è composta da varie prteine come , appunto la proteina c, la transferrina ecc. A questo punto , ma senza alcun allarme, ripeta tra due mesi le analisi aggiungendo gli esami che le ho detto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per l'attenzione.
Seguirò il suo consiglio e mi impegno ad attendere senza allarmismi.
Grazie ancora
Cordiali saluti