Risultato analisi del sangue - dati fuori norma

Gpt/Alt 170 su 0-40
Bilirubina Tot. 1,46 su 0-1
Bilirubina Ind. 1,28 su 0 -0,75
RBC 6,13 SU 4,20-6,00

Da cosa possono dipendere? Non ho mai avuto problemi con la bilirubina
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che tipo di alimentazione ha ? beve alcolici ? Ci riporti , poi, tutti i risultati dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
WBC: 9,7
RBC: 6,13
HGB: 17,5
HCT: 51,7
MCV: 84
MCH: 28,6
MCHC: 33,9
RDW: 11,1
PLT: 243
MPV: 9
PCT: 0,22
PDW: 15,8
LINFOCITI: 32,5
MONOCITI: 5,6
NEUTROFILI: 60,6
EOSINOFILI: 1,1
BASOFILI: 0,2
ALY: 0,9
LIC: 0,3
VES: 12
G6PDH: 262
GLICEMIA: 78
GOT/AST: 170
GPT/ALT: 37
BILIRUBINA: come sopra
GGT: 26
CREATININA: 0,84
COL.TOT.: 183
TRIGLICERIDI: 74
HBsAG: nEG
HBaAb: O
HBcAB: neg
HBCAB IGM: neg
HBeAg: neg
HBeAB: NEG
HCV: NEG

Non bevo alcolici, se non al massimo un cocktail il sabato. Sto seguendo una dieta di una nutrizionista e sto abbinando attività fisica.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non sò se lei sia fumatore ma questo potrebbe spiegare i valori alti per rossi ed ematocrito; però, mi scusi , lei prima scrive che sono le ALT ad essere aumentate, poi che sono le AST; c'è un po' di confusione. In questo secondo caso potrebbe essere proprio l'attività fisica a farle aumentare; rifaccia tra qualche tempo l'esame quando non fa attività fisica. Riguardo la bilirubina, può trattarsi di Gilbert, forma in cui aumenta la bilirubina indiretta ma che non pone alcun problema, è una forma del tutto inocua.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
No, non sono fumatore. Le confermo che il valore a 170 è il GOT/AST: 170

Vorrei sapere inoltre se sono affetto da favismo, G6PDH: 262

Distinti saluti