Valori bilirubina alterati

Buonasera. Mi chiamo Matteo, ho 31 anni, 1,73 x 63 kg.A seguito di una lieve colica intestinale, risoltasi rapidamente, in ospedale mi hanno fatto gli esami del sangue e una ecografia di controllo; i valori di bilirubina sono: totale 2.39 (max 1.40), diretta 0.71 (max 0.50), indiretta 1.68 (max 0.80). AST 27 (max 41), ALT 43 (max 41). Colinesterasi 7499. Tutto il resto dei valori da biochimica a ematologia è nella norma.Lecografia recita: "Milza nei limiti volumetrici, reni con corticale conservata senza stasi, non evidenti tumefazioni pancreatiche, fellea esente da calcoli, V.B. non dilatate, fegato steatosico senza lesioni focali nel parenchima esplorabile, vescica non distesa".Sono stato ricoverato circa quindici anni fa per controlli ma i referti sono andati persi per un trasloco, tuttavia mi sembra di ricordare che la bilirubina fosse piuttosto alta già allora.Non so se sia importante ma ieri al momento del prelievo ero a digiuno da circa 9 ore, e sono in un periodo di fortissimo stress emotivo, in cui mangio poco ma faccio comunque movimento con una ventina di chilometri in bicicletta al giorno.Il medico di famiglia mi ha fatto un'impegnativa con replica degli esami tra 15 giorni.Gradirei sapere come devo interpretare i risultati degli esami riportati qui sopra.Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, molto probabilmente si tratta di Gilbert, forma molto comune ed innocua, in cui aumenta la bilirubina indiretta. Il test per rilevare questo è proprio quello del "digiuno" in cui proprio il digiuno prolungato porta ad incremento della quota di bilirubina indiretta. Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Molto gentile e veloce.
La ringrazio molto.