Infiammazione per necrosi dente

Un paio di anni fa un dentista mi aveva fatto morire il nervo di un molare inferiore con pasta devitalizzante (mi hanno detto essere pericolosa). Recentemente a causa di un leggere fastidio, un altro dentista mi ha terminato la devitalizzazione togliendo il nervo ormai necrotico e detergendo i canali e prima di chiudere i canali, da circa 2 settimane mi sta facendo delle medicazioni di pasta iodoformica. Siccome io tra 15 giorni parto per le vacanze e sento ancora fastidio quando provo a masticarci sopra, a detta di questo dentista conviene fare ancora delle medicazioni perché con un nervo necrotico lì da 2 anni si è sviluppata una grossa infiammazione all'osso. Secondo voi faccio bene come dice questo dentista ad aspettare a chiudere i canali tra 20 giorni quando tornerò dalle vacanze al mare, oppure converrebbe comunque chiudere in canali con la guttaperga perché intanto l'infiammazione pregressa ossea dovrebbe comunque scomparire da sola nel tempo grazie alle difese immunitarie? Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è stata diagnosticata la presenza di un granuloma?
La pasta iodoformica spesso è irritante, sono sufficienti abbondanti lavaggi con ipoclorito per la disinfezione dei canali: la chiusura con guttaperca può essere eseguita nella stessa seduta o nella successiva se non vi è sintomatologia dolorosa soprattutto alla masticazione, dipende dal medico: in questo caso personalmente eliminerei la pasta iodoformica e solo alla scomparsa della sintomatologia otturerei i canali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se i canali risultano asciutti, chiusura con gutta dei canali, la lieve sintomatologia passerà nell'arco di 48 ore.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.