Pulizia denti incapsulati

Ho una protesi fissa da circa sei anni al palato superiore, sono stata a visita dal mio dentista per un infiammazione dei denti inferiore il quale mi ha consigliato una pulizia dei denti sia superiore (protesi), che inferiore. Mi sono venuti dei dubbi sulla pulizia dei denti incapsulati superiore in quanto ho paura dello restringimento delle gengive e lo scoprimento del ferro delle capsule in quanto il mio sorriso evidenzia anche lo scoprirsi della gengiva. Attendo una sua risposta in merito alla questione da me posta. La ringrazio in anticipo. Vorrei sapere anche come viene praticata la pulizia dei denti e se è un trapano che rovina la ceramica. Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
Gentile Paziente,
se il suo Dentista abilitato ed iscritto all'Albo ha ritenuto necessaria una pulizia dei denti, allora la faccia :-)
Quanto alle sue perplessità sulla possibile scopertura del metallo, questa eventualità è possibile se le sue gengive sono attualmente particolarmente infiammate e gonfie e se l'infiammazione le ha già provocato il riassorbimento dell'osso attorno alle corone protesiche; per cui nel momento in cui si sgonfieranno le gengive si potrebbe avere anche la scopertura del margine protesico.
Tuttavia se non interviene con l'igiene professionale la situazione tenede a peggiorare e se ancora non c'è stato riassorbimento osseo, presto si verificherà.
L'igiene professionale viene normalmente eseguita con ultrasuoni che, se opportunamente utilizzati, non rovinano le faccette di porcellana. Tutt'al più si possono appena rigare in maniera reversibile: basta il passaggio di un gommino sulla superficie per ridare splendore alla porcellana.
In alternativa è possibile usare strumenti manuali, come le curettes.
Cordialmente

Dott. Giuseppe Marano - Odontoiatra -
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
http://www.giuseppemarano.it

[#2]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
Se non esegue la pulizia la scopertura dei colletti avverrà più rapidamente e per motivi patologici(infiammazione gengiva),gli strumenti usati sono ablatore (ultrasuoni) e strumenti a mano.Non abbia timori.cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com