Detartrasi e consigli di igiene orale.

Faccio seguito ad un precedente consulto per comunicare di aver cambiato, con soddisfazione, dentista il quale ha eseguito la detartrasi con estrema professionalità. Al termine della seduta mi ha consigliato:
- 1. dei controlli radiografici biennali per tenere sotto controllo eventuali piccole carie nascoste;
- 2. con calma, l'estrazione di due denti del giudizio dell'arcata inferiore, in quanto privati degli antagonisti superiori (già estratti in passato)non avrebbero utilità, ma solo forieri di problemi, ancorché adeguatamente posizionati;
- 3. di effettuare dei passaggi in bocca con acqua ossigenata, utile all'eliminazione di batteri.
Desideravo avere un vostro parere in merito (punto 1 perplessità per i raggi X, punto 2 per opportunità e punto 3 in quanto trattasi per me di una novità assoluta).
Ringrazio anticipatamente della vostra consueta disponibilità e professionalità.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
1) le bite-wind si fanno tranquillamente ad ogni controllo (annuale) ogni due anni è anche troppo (per poter controllare le carie interdentali)
2)se vanno in occlusione parziale e sono ben allineati li può tenere tranquillamente in bocca
3) anche per me è la prima volta ( l'h2o2 viene usata come sciacquo blando in caso di micosi).
La saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)
Possono essere fatte.
Personalmente non le eseguo di ruotine, diagnostico carie più facilmente con una visione diretta o per transilluminazione, ma potrebbe comunque sfuggirmi qualcosa.

2)
Totalmente daccordo con il dr. Muraca.

3)
L'utilità è in genere limitata.
I batteri presenti nelle tasche gengivali sono anaerobi, muoiono in presenza di ossigeno.
Questa la base dell'azione dell'acqua ossigenata come disinfettante.
Se non ci sono tasche, non ci sono batteri.
Ma se ci sono tasche o gengive sanguinanti, potrebbe essere utile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo