Bronchite: sono un signore di 80 anni

Salve, sono un signore di 80 anni che a gennaio ha avuto una TVP ed ora è in cura con il coumadin. Circa 15 GG. fa mi è venuta una tosse secca di notte e fiato corto. da circa 8 gg. la tosse è scomparsa ed è rimasto questo fiato corto. Ho fatto lastre dalle quali e il referto dice che : non evidenti lesioni pleuro-parenchimali in atto;in torace sclero enfisematoso si osservano esiti pleurofibrotici apicali bilateralmente,ombra cardiaca nei limiti;aortosclerosi calcifica. Ho fatto cura con cortisone e broncodilatatore ed antibiotici e per 6 gg. sono stato bene poi finito cura mi é tornato fiato corto e sudorazione ed insonnia. Ho 73 valore di-dimero e staurazione al 97% ed ora sto prendendo mucolitico ma non espello catarro nè ho tosse, non ho nessun dolore al torace.
Gradirei vostro parere grazie anticipatamente
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Le convieve senz'altro praticare aerosol terapia con Fluimucil 1 fl, Breva 5 gocce e Cleniol A 1 fl per 2 - 3 volte al giorno (il mucolitico per aerosol è estremamente più efficare che per via sistemica; cortisonico e broncodilatatore per aerosol non hanno, praticamente, effetti collaterali). Effettui, inoltre, lavaggi nasali con acqua salina ipertonica.
Quando vorrà calmere la tosse secca: Levotuss 20 - 25 gocce e Froben colluttorio spray 2 - 3 spruzzi, per 2 - 3 volte al giorno, secondo necessità.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pneumologia