Una piccola bronchite solo

Salve. Da 10 giorni ho la febbre altalenante (se mi sforzo o prendo poca aria mi sale a 38.6 altrimenti durante buona parte del giorno sta tra 37 e 37.5 o poco più, ma rartamente <37°C).Ora mi è stata diagnosticata una piccola bronchite solo a destra, dalla lastra è stata inoltre esclusa la broncopolmonite.
Ma la febbre c'è ancora e, nonostante l'eubron e 2.5 litri di acqua al giorno e l'antibiotico neoduplamox da 5 giorni, non riesco a espellere del tutto il muco bronchiale(la notte mi riesce meglio) .
Vi chiederei:
1)pensate che possa durare ancora a lungo questa bronchite (dopo 10 giorni a casa sto impazzendo!)?
2) Come posso fare per espellere del tutto questo muco, devo cambiare cura?
3) La febbre è collegata al muco bronchiale?
4)Devo continuare ancora l'antibiotico(il sospetto è che sia virale)?Il mio medico dice di prendere ancora qualche giorno l'antibiotico (ma quanto?)
Scusate i quesiti, ma ciò può anche essere di interesse generale.
Molte grazie.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
In riferimento a quanto dice.
Ritengo sia prudente, nonostante lo stress, di continuare con qualche altro giorno di riposo a casa.
Magari continuare con un'altro po di copertura antibiotica, meglio se di classe diversa da quello che ha gia' preso.
Ad esempio andrebbero bene un macrolide o un chinolonico (es. Klacid o Levoxacin) per altri 5 giorni.

Associando un mucolitico, ed un piu che adeguato apporto idrico.
Mangi molta frutta e verdura.
E vedra' che presto potra' riprendere le sue normali attivita'.

La saluto e ci tenga aggiornati
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo e la terrò aggiornato.
Purtroppo ormai avevo già preso un'altra scatola di neoduplamox, per cui prenderò ancora quello(sbaglio proprio?).
Il mucolitico può andar bene o ce n'è uno più potente?
Grazie per tutte le risposte.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Allora, quanto all'antibiotico, se ha gia' iniziato a prendere una seconda scatola di neoduplamox (augmentin), deve per forza di cosa portare a termine la terapia che ovviamente non va interrotta.
Quanto al mucolitico,in genere uno vale l'altro, se avesse necessita' di acquistarlo perche' finito puo' prendere il muciclar sciroppo, o il fluimucil o il fluifort.
Cerchi di bere molto.

Continui e ancora per qualche giorno, poi vedra' graduali ed evidenti miglioramenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per le utilissime informazioni che mi sta dando e del tempo che sta perdendo appresso a me(nel frattempo qui la febbre serale gira come vuole , dalle 18.30:37.7, alle 20:38 e 37.5 alle 22.00). Vi terrò informato di quanto succede.
Grazie di nuovo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi scusi,gentile Dottore, mi ero scordato di scrivere con completezza il referto della lastra :

"Non si repertano opacità parenchimali patologiche nè versamenti pleurici. Accentuazione del disegno polmonare soprattutto a destra. Ombra cardiaca mei limiti."

Devo preoccuparmi?
Il mio medico dice di no e che l'accentuazione descritta è dovuta all'infezione bronchiale.

La ringrazio vivamente per l'attenzione.

[#6]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Sono daccordo, non c'e' di cui preoccuparsi stia tranquillo
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo. Sono però preoccupato perchè, da un controllo effettuato dal mio medico oggi 12 dicembre, si evince che la bronchite sta regredendo anche se io qualche rantoletto dovuto al catarro ce l'ho ancora(ok). Quella che non passa, dopo 12 giorni ormai, è questa maledetta febbre praticamente pomeridiana/serale(da dopo le 16) da 37.7 a 38 e poi il mattino dopo ho 36.3(come stamattina). Ma quanto ci mette a finire questo virus parainfluenzale(son già 12 giorni!!!Mi è stato detto che nel basso Lazio dove sono io ancora non c'è l'influenza di stagione, il mio medico ne è convinto)?Per la bronchite ci vorrà ancora molto?Posso uscire un pò almeno la mattina?
E l'antibiotico (che sto assumendo da 7 giorni), lo devo assumere ancora per molto vista la causa che sembra virale?
Mi scusi se sono assillante, gentile Dottore, ma capirà bene che qui mi sembra impossibile avere notizie su come andrà. Devo fare delle analisi particolari, magari virologiche se è possibile, o che cosa?
La ringrazio di nuovo, la saluto e scusi il mio sfogo, ma dopo 12 giorni la mia psiche comincia a traballare seriamente.
[#8]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Stia tranquillo, puo' certamente essere normale una febbre del genere, specialmente in pieno periodo influenzale.
Cerchi di continuare la terapia, e di limitare il piu possibile le uscite.
Segua scrupolosamente le indicazioni del suo medico di famiglia, e tra 5-6 giorni torni a controllo per farsi visitare nuovamente.

Magari a mio avviso potrebbe essere utile eseguire un prelievo per avere una valutazione dei principali parametri.

Del tipo emocromo con formula, quadro proteico, transaminasi, ves, glicemia, creatinina.

ci faccia sapere...
la saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo anche per la disponibilità, rara a trovarsi.La terrò informato passo-passo.
La saluto cordialmente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Aggiornamento: febbre lunedì 13: alle 13 36.6 alle 16 37.2 alle 18 36.9 alle 20 36.9/37 alle 22 37.3;
martedì 14 agli stessi orari circa, 36.3 - 36.3 - 37 - 37 - 37.1 .
Non so se a quegli orari e cioè la sera quei valori tipo 37 o 37.1 si debbano considerare per forza febbre. Mi è un pò aumentata la tosse che spesso però provoco io per l'espettorazione e che, quando non c'è nulla da espettorare, diventa stizzosa tipo, come dire, col fischio(il mio medico ha stabilito però, domenica 12, che la bronchite è di ridottissima entità e su questi dati ha detto che occorrono ancora 2/3 gg). Mi farebbe molto piacere avere la Sua opinione ,gentile Dottore.Grazie infinite. Continuerò a tenerla informata.La saluto cordialmente.
[#11]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
A mio avviso, quei valori (un po maniacali nelle misurazioni) sono da considerarsi normali o quasi anche in virtu' del fatto che la temperatura corporea presenta delle oscillazioni circadiane.

non c'e' pertanto da preoccuparsi, come le dicevo
stia sereno.

Buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo.Io, da profano per carità, la penso come Lei, ma il mio medico dice che 37 o 37.1 non vanno assolutamente bene(non sono normali) e finchè non scendono secondo lui non sono guarito e non posso riprendere il lavoro(eppure le oscillazioni circadiane sono riportate in tutti i sacri testi). Forse questa febbricola può dipendere dal fatto che io ancora espettoro un pò di catarro bronchiale (quindi nei bronchi si forma ancora), ho un pò di tosse e ogni tanto ho qualche rantolo dovuto alla formazione di catarro nei bronchi (la tosse è a volte grassa e a volte secca), anche se dopo 2 scatole di neoduplamox (che finirò giovedì)cosa posso fare di più? Potrebbe anche essere di natura psicologica visto che quando devo misurarla dopo le 17 vado nel pallone più totale perchè ho il terrore che sia riaumentata? Lo so che forse mi sto facendo troppi problemi, ma qui se aspetto che cala il 37 dovrò stare chissà quanti altri giorni a casa(sono già 2 settimane che sono fuori dal mondo), non è una questione da niente.
Mi scusi Dottore, ma ho veramente bisogno del Suo parere che del resto mi ha sempre fornito tempestivamente.
Grazie. Un saluto cordialissimo e La aggiornerò su tutto.
p.s. le mie misurazioni sono ascellari con permanenza del termometro per 5 minuti, va bene così?
La saluto di nuovo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, mi rendo conto che sono un pò pesante e forse Lei non ne può più di me, ma , La prego, ho veramente bisogno di una Sua risposta alla mia ultima replica.Mi fido molto di Lei e aggiungo solo una domanda: oggi giovedì finisco anche la seconda scatola di Neoduplamox, va meglio ma ancora produco del catarro (non più denso come una volta), dopo una settimana, e ho ancora un pò di tosse.Cosa devo fare adesso?
La ringrazio moltissimo e mi scuso, con tutto il cuore, di averLe creato disturbo: mi creda, non era mia intenzione.La saluto cordialmente.

[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Aggiornamento: Gentile Dottore, la febbre non la ho più da vari giorni, ma la bronchite destra (non elevata) non riesce ad essere debellata. Il mio medico mi ha fatto fare un'altra lastra dalla quale non emergono focolai di polmonite(come l'altra) e c'è solo una modica accentuazione del profilo polmonare basale. Allora il mio medico mi ha detto: trattiamo questa bronchite come se ci fosse veramente un focolaio di polmonite anche se pare che non ci sia e mi ha dato le iniezioni di Starcef 2 volte al giorno + macladin 1 volta al giorno.Forse è troppo?
Mi può dare qualche consiglio? Devo fare qualche aerosol?Devo continuare a stare a casa?
Grazie moltissimo in anticipo per la risposta.