Asma e bronchite

Buonasera ho 38 anni e non ho mai fumato .
Qualche anno fa feci le prove allergiche e venne fuori che ero allergica a diverse cose..alle graminacee, ai pollini, all'erba, alla betulla, agli acari della polvere. Non ero allergica ai peli del cane e del gatto.
Ogni primavera infatti ( ma anche altre stagioni dell'anno) ho riniti allergiche che si manifestano con naso chiuso, lacrimazione degli occhi e asma.
Come terapia uso il ventolin , il claritin e un collirio.
Da circa 2 mesi ho molto catarro associato ad asma..quando respiro sento il famoso sibilio , alchè dopo aver usato mucolase x diverso tempo ho deciso di andare dal medico che mi ha ascoltato e mi ha detto che trattasi di asma.
Fin qui niente di nuovo.
Mi ha ordinato Erdotin x fluidifare il muco e ventolin...erdotin 2 compresse al di....
Sono 2 giorni che le prendo e devo dire che sto un po meglio..il ventolin l'ho usato solo 1 volta mentre nei giorni scorsi lo usavo molto di più ( prima di iniziare la cura con erdotin)
Mi ha detto di fare anche la spirometria ...
Adesso vi chiedo....può essere che il catarro quindi la bronchite causi l'asma e che rimuovendo i catarri l'asma se ne va di conseguenza?
Inoltre...possibile che in questi mesi invernali vengono le allergie???
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Si commettere il solito errore di definire "asma" la dispnea, cioè l'affanno che può essere certamente secondario alla bronchite, o magari alla così detta sindrone rino - bronchiale: secrezioni nasali, tosse, catarro ecc. Per definire l'asma è assolutamente indispensabile la spirometria (in assenza di broncodilatatore "ventolin" in atto). In attesa della spirometria la invito a curare la rinite: lavaggi nasali ripetuti con acqua salina ipertonica seguiti da antistaminico e cortisonico "topici" come per es. Rinodrenal 2 puffs e 2 di Syntaris per narice per 2 - 3 volte al giorno, secondo necessità; in caso di secrezioni dense eo giallognole anche un antibiotico sistemico e topico, per aerosol (es. Fluimucil Antibiotico, Clenil e Breva 5 gtt per 2 volte al giorno). Dopo una visita pneumologica con spirometria si valuterà l'eventuale presenza di asma e l'eventuale terapia.
Potrebbe comunicarmi, se vuole, l'andamento clinico la valutazione pneumologica ed i valori spirometrici.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore in attesa di fare la spirometria le comunico quanto segue....Ho terminato la cura con Erdotin e devo dire che i catarri si sono ridotti..A livello di sibilio devo dire che stò molto megli, infatti il ventolin a volte non l'ho usato proprio...
Nonostante quseta cura ancora però i catarri non sono scomparsi del tutto..quando emetto la tosse specialmente da sdraiata li ho e a volte respirando a bocca aperta sento il famoso fischio nonostante magari non abbia nemmeno dispnea.
A questo punto penso che la cura datami dal mio medico non sia stata quella giusta , visto che lui mi aveva detto che l'erdotin era il più forte mucolitico che esisteva....
Perchè non mi ha detto di fare l'areosol?
Tra l'altro la sera prendo il claritin in quanto ho ancora raffreddore allergico e metto nel naso alcune gocce di rinogutt antiallergico...
La ringrazio delle risposte che vorrà darmi...
[#3]
dopo
Utente
Dottore, oltre la risposta che potra leggere sopra le dico quanto segue....da alcuni giorni la sera prendo il claritin ..il raffreddore si è attenuato tantissimo...nonostante a volte usi ancora il rinogut perchè il naso mi si tura specialmente da sdraiata....però non ho più prurito...
L'asma o il sibilio sono quasi scomparsi ..le ripeto ...a volte mi viene da sdraiata ma non ho la tosse ..
Probabiilemnte avendo curato la rinite allergica anche l'asma è quasi scomparsa.....
Come catarri adesso ne ho quasi più...
Che ne pensa'?
Inoltre il claritin x quanto tempo ancora posso usarlo?
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Il SIBILO respiratorio NON è sinonimo di ASMA BROCHIALE: quest'ultima è una malattia infiammatoria cronica che riguarda SOLO bronchi PERIFERICI e causa, accessualmente, crisi dispniche per broncocostrizione, superabili con o senza terapia con broncodilatatori; il sibilo è solitamente "impercettibile" dal pz. asmatico. Per come li descrive, invece, i suoi sintomi sembramo proprio legati a secrezioni che per via retronasale arrivano in laringe, vi causano flogosi, e di conseguenza il sibilo che è auscultabile soggettivamente. Ciò peggiora dfa sdraiati perchè in clinostatismo le secrezioni nasali, non potendo essere ingoiate, finiscono in laringe, teterminando l'aumento di tosse e del sibilo stesso.
Come le avevo spiegato nel corso della prima risposta (la prego di rileggerla) lei saprà se è asmatica o meno, solo dopo la SPIROMETRIA e visita pneumologica.
P.S. il Rinogut NON deve essere assunto per oltre 4 giorni di seguito, se necessario effettui lavaggi nasali con acqua salina ipertonica seguiti da Syntaris.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dottore lei mi dice che sicuramente il sibilio dipende da secrezioni che x via retronasale arrivano in laringe e vi causano flogosi .. Dato che la spirometria la dovrò fare tra circa 1 mese nel frattempo cosa posso fare? Grazie
[#6]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Carissimo utente,
le consigliai cosa fare già nella mia prima risposta del 20 Dicembre, la prego di tenerla in considerazione e sopratutto tenga sempre sotto controllo, anche poche gocce di secrezioni nasali.
Cordialmente e sempre a disposizione
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni , ma lei nel messaggio mi dice di prendere 2 tipi di spray da mettere nelle narici?
O sbaglio????
Inoltre le chiedo quseti catarri che ancora ho quando tossisco possono sparire con l'areosol? ù
Mi scusi dottore ma ho una gran confusione in testa...
Tra l'altro il mediico di famiglia mi ha invitata tra 3 gg nel suo ambulatorio e già da domani devo sopendere qualsiasi tipo di antistaminico e per bocca e per via nasale......Dice che vuole sentire bene il sibilio .....
Guardi stò vivendo un incubo.....
[#8]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Da quanto scrive, mi sembra sempre più chiaro che la sua è, fondamentalmente, una rinite. Per tenerla sotto controllo è indispensabile, come le consigliai dall'inizio, che effettui abbondanti lavaggi con acqua salina ipertonica (anche 1 cucchiaino da caffè di SALE da CUCUNA, sciolti in un bicchiere di acqua potabile: 2 - 3 ml per narice, con una siringa fatti "scendere" dalle narici fin dentro i seni paranasali frontali, stando distesa sul letto a testa iperestesa, magari sporgente al di fuori del letto stesso) seguiti da spray nasali ANTI INFIAMMATORI (antistaminico eo cortisonico) ad uso topico, senza effetti collaterali (es. Rinofrenal e Syntaris), TRALASCIANDO gli spray nasali che contengano vasocostrittori (sono dannosi). Se terrà sotto controllo la rinite, magari anche con l'antistaminico sistemico (es. il claritin) che già usa, ELIMINANDO TUTTE le secrezioni nasali, del tutto veromilmente eliminerà il sibilo: se lo sente vuol dire che è provocato dalla via aerea alta, faringo laringite e non dall'asma (la cui diagnosi definitiva resta spirometrica).
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti....qualche settimana fa ho fatto le prove di funzionalità respiratoria e ne è uscito quanto segue....Dati spirometrici basali indicativi di deficit misto, prevalentemente restrittivo di grado lieve...In pratica il medico mi ha detto che la mia asma ( lieve) è su base allergica.
In effetti io sono allergica agli acari della polvere, alla betulla, al faggio, ai pollini alle graminacee...
Soffro di starnuti, occhi arrossati, prurito, naso chiuso e asma....
Il medico mi ha dato la seguente cura....
Lukasm da prendere 1 compressa alla sera....Rinofrenal da mettere nel naso 3-4 volte al di e nasonez 1 volta al di ..Symbicort da spruzzare 1 volta al mattino ( sinceramente questo non l'ho mai preso)....
Devo dire che adesso stò benino, il naso non è più chiuso ..l'unico inconveniente è che mi è venuta la congiuntivite allergica..gli occhi mi si arrossano, lacrimano, mi prudono.... avolte mi si gonfiano perchè magari li strofino...
Che collirio potrei usare?
Grazie
[#10]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
"Dati spirometrici basali indicativi di deficit misto, prevalentemente restrittivo di grado lieve"? NON sembra affatto la spirometria di un asmatico; non ha eseguito la successiva prova di reversibilità? SOLO la positività delle reversibilità (FEV1 migliorato del 20 %) darebbe comunque, anche in questo caso, la diagnosi di asma bronchiale e giustificherebbe, di conseguenza, una terapia antiasmatica. Al momento, per certo,la sua è solo una RINITE (forse anche congiuntivite) allergica e si ritrova con la prescrizione, adeguata e da me già consigliata, di due spray nasali. Rinofrenal (antistaminico) e Nasonex (cortisonico) che se fossero preceduti da lavaggi nasali con acqua salina ipertonica funzionerebbero ancora meglio. Per migliorare ulteriormente la sintomatologia (anche la congiuntivite) potrebbe aggiungere una compressa di antistaminico alla sera. Lukasm e Symbicort sono, invece, antiasmatici.
Il consiglio è di ripetere la spirometria con la terapia per la rinite allergica in atto, una volta superati i sintomi: verosimilmente riuscirà ad effettuare più adeguatamente la spirometria ed ottenere una una diagnosi più conforme sulla effettiva presenza, o meno, dell'asma.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera ...a seguito della mia allergia asmatica il pneumologo mi dette lukasm...l'ho preso x circa 2 mesi e mezzo...
Da circa 10 giorni quando vado a letto la gamba sinistra non riesco a tenerla ferma..ho la smania e inoltre non riesco proprio a chiudere occhio...
Tutto ciò mi crea disagio visto che sono una persona che ha sempre dormito tanto....
L'ho detto al medico e mi ha detto di sospenderlo..sono 2 gg che non lo prendo più...la smania è migliorata ma ancora la notte non rieco proprio a chiudere occhio...
Qunato tempo ci vuole per riequilibrare tutto? Grazie ..sono veramente disperata....
Il mancato sonno mi crea grossi disagi...
[#12]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
iL 23 marzo le consigliai cosa fare per la rino congiuntivite: lavaggi nasali, seguiti da Rinofrenal e Nasonex (oppure Syntaris) ed una compressa di antistaminico prima di andare a letto. Ridurrebbe significativamente la rinite, verosimilmente dormirebbe meglio e potrà effettuare un nuovo e più efficace esame spirometrico con la prova di reversibilità farmacologica che le darebbe certezze circa l'eventuale asma.
CORDIALMENTE