Orecchie otturate

Gentili dottori,
vorrei informazioni su un problema che mi crea disagi. 4 anni fa ebbi una tosse con muchi (per me normali da accanita fumatrice) e un leggero raffreddore in estate, che tentai di autocurare con Froben e Bisolvon. Dopo circa una settimana i muchi mi attanagliavano e il raffreddore non passava ho sostituito il froben con l'aspirina credo, in più si otturarono le orecchie con fastidiosa sensazione di ovattamento e rimbombo della voce. Mi sono recata al policlinico universitario (dove lavoro come biologa) in cerca di una amica che seguiva la specializzazione in otorino ma era in ferie. I "colleghi" mi hanno introdotta presso un altro medico (probabilmente anche lui uno studente della Scuola), mi ha diagnosticato una otite media catarrale, mi ha spiegato che i fluidificanti e mucolitici che avevo usato non avevano fatto altro che aumentare l'afflusso di muchi nelle tube portandomi a quella disastrosa condizione. Mi ha dato terapia con antibiotico cortisone libenar e localyn spray. Finita la terapia (7 giorni) stavo meglio con raffreddore anche se il fastidio maggiore (le orecchie ovattate) si era solo attutito. Torno in clinica otorino e trovo la mia amica: mi visita mi fa un esame impedenziometrico(ancora piatto ad un orecchio) mi fa continuare il corstisone, sostituisce gli spray nasali con Rinazina e aerosol (clenil e fluimucil). Dopo 10 giorni torno a controllo ma non c'era stato nessun cambiamento, anzi mi sentivo quasi peggio. La mia amica reputa opportuno farmi visitare dal professore che la seguiva il quale leva i mucolitici e mi spiega che per far fuoriscire i muchi dalle tube esiste solo l'esercizio fisico: deglutizione e masticazione, tutto il resto fa ben poco: con il tempo le cose migliorano. E così è stato! Nel frattempo la mia amica mi diagnostica una rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati, mi prescrive una cura a base di antistaminici 15 giorni a ogni cambio di stagione. La seguo fino al 2008 con ottimi risultati (non ho più avuto eventi acuti ma nel frattempo ho anche smesso di fumare, perchè ho attribuito al fumo la causa di tutti quei muchi). Nel 2008 sono rimasta incinta, ho smesso la cura con antistaminici e ad oggi non ho più ripreso perchè sono di nuovo incinta. La settimana scorsa mia figlia ha una mucosite faringite febbre e lacrimazione che va via con 3 giorni di tachipirina e physiomer. Sabato 4 comincio ad avere anche io raffreddore e mal di gola e prendo tachipirina 500mg ogni 12 ore. L'amica otorino mi suggerisce aerosol con acqua di sirmione, lo faccio ma dopo 3 giorni mi si otturano le orecchie! Sono preoccupata di aver troppo fluidificato i muchi!
La mia domanda è: possibile che l'aerosol mi faccia male? Sono a rischio di otite? Aggiungo che da ieri poichè ho accusato lacrimazione dolori al volto e ai denti la ginecologa ha sospettato infiammazione di denti o orecchie o trigemino e mi ha dato antibiotico e cortisone, sto meglio con raffreddore ma le orecchie sono ancora otturate. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aerosolterapia, di certo, non è responsabile della sintomatologia in atto. Dovrebbe ripetere la terapia fatta a suo tempo ma, nel suo stato, è bene non assumere farmaci se non indispensabili. Proviamo con il lavaggio delle fosse nasali con soluzione fisiologica e l'utilizzo di uno spray nasale a base di acido cromoglicico-sale sodico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori per la rapidità e l'utilità dei suoi consigli che ho avuto modo di apprezzare anche leggendo gli altri consulti. Sono convinta anche io che l'aerosol non è responsabile ma ho la sensazione che non mi aiuti affatto! Concordo anche io che non sia il caso di ripetere la terapia, purtroppo, come già accennavo, sto prendendo il cortisone per altri motivi e spero che a questo punto mi faccia bene. Per quanto riguarda i lavaggi delle fosse nasali sto usando il Physiomer che utilizzo per mia figlia: è sbagliato? dovrei preferire una fisiologica all'acqua di mare? In farmacia li vendono come analoghi! Lo spray che mi consiglia lei a che serve?
Grazie ancora e un saluto cordiale anche a lei.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cortisone che sta assumendo è anche efficace per la patologia respiratoria. Senza spendere tanti soldi, il lavaggio delle fosse nasali puo' essere benissimo fatto e, con gli stessi risultati dei prodotti da lei menzionati, con della semplice soluzione fisiologica ( flacone di fisiologica da 500 cc per flebo). Utilizzando una comune siringa, spruzzare nelle narici detta soluzione.
Lo spray nasale da me menzionato serve per decongestionare meglio le mucose nasali, permettendo oltre che una buona respirazione, anche una migliore ventilazione attraverso la tuba d'Eustachio.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie come sempre dei consigli utili e dettagliati. Oggi sto meglio, le orecchie le sento un pò più libere. La ginecologa mi ha sospeso il cortisone, continuerò con la fisiologica e lo spray che mi ha consigliato. Saluti.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono contento. Mi farà piacere ricevere sue buone notizie