Uso di cortisone

Buongiorno,HO 70 anni e non sento totalmente ne odori ne sapori(anosmia).Ho subito nel 2004 un intervento per polipi nasali con pulizia dei seni mascellari.Dopo l'intervento mi è stato prescritto una cura con Deflan 30mg iniziale, scalando a 7,5mg per 20giorni risolvendomi apparentemente il problema. Ma dopo un mese il problema si è riproposto.HO ripetuto la cura ,ma dopo un mese il problema ritornava.Ho provato allora, a non sospendere la cura,ma riducendo a 1.5mg giornalieri il deflan, risolvendomi, se non totalmente, ma in modo soddisfacente il problema.Domando:posso proseguire con questo piccolo quantitativo senza problemi, ho è comunque pericoloso. grazie per il consiglio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'uso prolungato del cortisone influisce negativamente sulla pressione arteriosa e sul calcio delle ossa. Le consiglio, pertanto, di rivedere il tutto con il suo Specialista di fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la tempestività della risposta volevo comunque farLe sapere che la mia pressione è da anni
120/70-75 in quanto al calcio delle ossa, che tipo di esame dovrei fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame si chiama MOC. Saluti