Sostituzione amalgama

Salve Gentili Dottori,
da oltre 10/13 anni ho diverse otturazioni al “mercurio” e da 3 giorni in un molare “piombato” ho iniziato ad avvertire del dolore.

Dolore però strano, sia perché non riesco a capire l’esatto molare dolente sia perché il dolore non è “continuo” come in passato (oltre 10 anni fa) quando, se non ricordo male, era quasi perenne;
adesso invece più che altro sento dolore (non tanto) quando inghiotto la saliva e per la maggior parte della giornata non provo disturbo.

Sono anche indeciso se aspettare ancora un po’ per vedere l’evolversi della situazione prima di decidere di andare dal dentista.

Vorrei domandare: se dovrò sostituire l’amalgama (il molare in questione è quello dove mi è stato messo più amalgama (tanto) perché era il più cariato)

1) Ci sono degli accorgimenti che il dentista dovrà adottare affinchè il mercurio rimosso col trapano non sia per me nocivo? o il dottore potrà tranquillamente operare come su un normale molare mai “piombato”?

2) Oggi come oggi, conviene ancora utilizzare l’amalgama contenente mercurio o è sicuramente consigliabile altro materiale?

Ringrazio anticipatamente per i consigli e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
E' probabile che debba reintervenire su quel dente. Sicuramente le verrà rimossa l'amalgama utilizzando tutti gli accorgimenti del caso (diga, buona aspirazione)e,considerando le dimensioni dell'otturazione, potrebbe essere indicato proteggere il dente con una corona o un intarsio.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie x la risposta gent. dr. Deluzio,

ma, quindi, se quando chiederò al dentista se oltre ad una buona aspirazione farà uso anche della diga di gomma, se mi dirà che non è necessaria, farei bene a salutarlo cordialmente e rivolgermi ad un altro dottore?
La diga può essere posizionata anche nel penultimo o ultimo molare?

Inoltre, se l’odontoiatra mi proporrà nuovamente l’amalgama in argento/mercurio, posso rifiutarlo? c’è al giorno d’oggi qualcosa di alternativo altrettanto valido e sicuramente non tossico?

Saluti cordiali
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Inoltre, se l’odontoiatra mi proporrà nuovamente l’amalgama in argento/mercurio, posso rifiutarlo? c’è al giorno d’oggi qualcosa di alternativo altrettanto valido e sicuramente non tossico?

Sicuramente può rifiutarlo,chiedendo l'utilizzo di materiali alternativi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Ringrazio anche Lei per la gentile risposta, Dr. Giovanni Auletta.

Siccome però mi preoccupa non poco la tossicità che
potrà(?) derivare dall’eliminazione col trapano del vecchio amalgama, se è possibile, prima di andare dall’Odondoiatra vorrei sapere:

• quando chiederò al dentista se oltre ad una buona aspirazione farà uso anche della diga di gomma, se mi dirà che non è necessaria, farei bene a salutarlo cordialmente e rivolgermi ad un altro dottore?
La diga può essere posizionata anche nel penultimo o ultimo molare?

Cordialità
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
• quando chiederò al dentista se oltre ad una buona aspirazione farà uso anche della diga di gomma, se mi dirà che non è necessaria, farei bene a salutarlo cordialmente e rivolgermi ad un altro dottore?

Si, senza dubbio.

• La diga può essere posizionata anche nel penultimo o ultimo molare?

La diga deve essere posizionata su ogni dente da otturare o da devitalizzare.
A volte il dentista la posiziona solo sul dente da curare, altre volte anche sui denti adiacenti.
Dipende da volta a volta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)