Fluorosi

buon giorno, scusate il disturbo.. ho notato che mia figlia di 14 mesi da qualche settimana ha delle macchie più bianche sui dentini (sugli angoli esterni degli incisivi centrali e laterali escluso laterali inferiori che stanno spuntando ora!). dagli otto mesi, dall'uscita del primo dentino, il pediatra mi ha consigliato l'utilizzo del fluoro 4 gocce al giorno. ora ho sospeso l'assunzione ma volevo sapere se c'è un modo per "disintossicarsi" dall'eccesso di fluoro, se i denti permanenti avranno queste macchie bianche e che effetti negativi hanno i denti con fluorosi (se di fluorosi si tratta) grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18

volevo sapere se c'è un modo per "disintossicarsi" dall'eccesso di fluoro,
NO NON E' POSSIBILE , il fluoro si fissa nella struttura dello smalto

se i denti permanenti avranno queste macchie bianche:
NON E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE SAPERLO PRIMA, E COMUNQUE LE DUE COSE NON SONO COLLEGATE
e che effetti negativi hanno i denti con fluorosi (se di fluorosi si tratta)
sI TRATTA ESSENZIALMENTE DI DISCROMIA, CIOE' I DENTI CON FLUOROSI GRAVE HANNO LO SMALTO "CORROSO" E COSPARSO DI MACCHIE BRUNASTRE.
Comunque signora io starei tranquillo , perche' la fluorosi e' molto rara e generalmente limitata alle zone del paese in cui le acque potabili contengono una elevata quantita' di fluoro.
Generalmente invece il problema e' il contrario, cioe' uno smalto povero di fluoro e quindi piu' soggetto a carie .
E' questo il motivo della fluoroprofilassi che ( finalmente) i pediatri consigliano e che anche noi consigliamo , partento generalmente dalla evidenza di una carenza di fluoro.
Comunque puo' anche non dare le gocce al bambino purche' poi gli lavi regolarmente i denti con un dentifrico fluorato.

Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficilmente la bimba può avere la fluorosi in quanto l'eccesso di fluoro richiede oltre ad acque fluorate un'assunzione eccessiva dello stesso, non alle dosi prescritte, bene ha fatto il pediatra a consigliare l'assunzione di fluoro. se nella vs zona le acque fossero troppo ricche di fluoro la medicina di base lo saprebbe sicuramente
le macchie bianche non sono poi caratteristiche dell'eccissiva assunzione di fluoro
stia tranquilla, ovviamente faccia le sue scelte, ma nessuno potrà dirle perchè nessuno lo sa se i denti di sua figli mancanti e i definitivi avranno o no le macchie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Prima cosa importante: non si tratta di fluorosi.
Si manifesta con macchie bruno-marroni.

Seconda cosa importante: quelle macchiette biancastre con superficie del dente integra sono assolutamente innoque, e non rappresentano un indebolimento del dente.
Sono da equipararsi ad una "caratteristica" e non un "difetto", e non sono assolutamente da trattare.
Non possiamo sapere se anche i denti definitivi avranno questa "caratteristica".

Terza cosa importante: ha fatto bene a sospendere l'uso delle gocce di fluoro.
Sono assolutamente inefficaci sulle macchie in questione.
E, daltronde, non esiste alcuna terapia che lei possa fare per curarle o prevenirle, che non sia aggressiva verso il dente.

Quarta cosa: l'unico uso di fluoro che abbia una dimostrazione di efficacia clinica nella prevenzione della carie (NON delle macchie bianche) è quello tramite dentifricio.
Ma attenzione: il carico di fluoro, a quell'età, deve essere ridotto, inferiore alle 500 parti per milione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se ha notato solo recentemente, come sembra che abbia scritto, la presenza di queste discromie, bisogna allora monitorarle con attenzione.
E' frequente nei bambini molto piccoli la cattiva abitudine di assumere bevande zuccherate o latte attraverso il biberon soprattutto nel lettino la sera per favorire il sonno: accade quindi che si addormentino senza il lavaggio dei dentini, con residui di latte o altro all'interno della bocca.

Questa è una delle cause dellla carie precoce dell'infanzia, che tende a manifestarsi con lesioni proprio a livello degli incisivi centrali superiori, intorno al colletto con macchioline o un'intera striscia di colore bianco gessoso sullo smalto.

Senza una visita diretta non è possibile ovviamente stabilire nulla, ma ritengo opportuno considerare questa evenienza soprattutto se la bimba usa il biberon per addormentarsi: se così fosse eliminare gradualmente quest'abitudine e recarsi dal dentista per un controllo e l'applicazione topica di fluoro, per rinforzare la struttura esternaa.

Per la fluoroprofilassi, come alcuni colleghi hanno già scritto sopra, è più utile sottoporre la bimba ad un'igiene orale regolare con uso di un dentifricio che sull'etichetta esterna riporti la concentrazione di fluoro di 500ppm ed usarne una 'punta' sullo spazzolino:i bambini ingoiano il dentifrico e perciò all'igiene dei denti si associa l'assunzione di fluoro.