Utente 315XXX
Buon giorno mi chiamo elisa e soffro di depressione da 5 anni e in questi 5 anni ho cambiato tanti psicofarmarici ora sto prendendo 3 pastiglie di depakin crhono da 500 3 seroquel da 300 rp 2 topamax da 50 1 cipralex da 10 e 30 gocce di rivotril siccome i denti in questi mesi mi si stanno spezzando vorrei sapere se questo fatto è dovuto agli psicofarmaci che indeboliscono i denti e li fanno spezzare o per altri motivi la gengiva è sana non è infiammata è solo i denti che si spezzano.
grazie x la risposta.
elisa

[#1] dopo  
Dr. Paolo De Carli

28% attività
4% attualità
16% socialità
MAJANO (UD)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2012
Via web possiamo solo ipotizzare le cause, per esempio trauma occlusale, bruxismo, carie, la presenza di otturazioni estese su elementi con pregressa terapia endodontica che hanno indebolito il dente, ecc.

Le suggerisco una visita da uno specialista che potrà aiutarla ad individuare la causa esatta del suo problema e porre in atto il trattamento necessario.
Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2] dopo  
Dr. Sandro Compagni

24% attività
0% attualità
12% socialità
LATINA (LT)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
Innanzitutto deve eseguire un'accurata visita dal suo dentista di fiducia e solo dopo un'accurata anamnesi e visita clinica le risponderà alla sua domanda.
I denti si spezzano se sono minati da lesioni cariose, da traumi, da erosioni acide ecc....
Pertanto esegua la visita di controllo per effettuare un'accurata diagnosi.
Saluti
Dr. Sandro Compagni
Parodontologo
s.compagni@libero.it
www.studiocompagni.com

[#3] dopo  
Utente 315XXX

va bene grazie x le risposte lunedi ho una visita maxilo-facciale all ospedale di alessandria , i miei denti non sono cariati si spezzano e basta ,volevo appunto sapere se era dovuto agli psicofarmaci che prendo

[#4] dopo  
Dr. Cataldo Palomba

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
8% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,
è da escludere assolutamente:
nessun farmaco è capace o ha come effetto collaterale 'l'indebolimento' dei denti, cioè di provocare lesioni tali da favorirne la distruzione, al massimo possono esserere responsabili di discolorazioni intrinseche (durante la formazione del dente) o estrinseche.
E' molto probabile che i suoi denti presentino difetti di struttura verificatisi nel periodo di formazione prima dell'eruzione, a questi bisogna aggiungere le altre possibili condizioni responsabili di lesioni dentali elencate dai colleghi.
Cordiali Saluti
https://www.facebook.com/dentistarantonline
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5] dopo  
Dr. Sergio Formentelli

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
MONDOVI' (CN)
GENOVA (GE)
LIVORNO FERRARIS (VC)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
Molti psicofarmaci hanno, come effetto collaterale, un deciso aumento del bruxismo, ovvero della parafunzione molto comune che consiste nel serrare o digrignare i denti fra loro.

Si possono rompere con più facilità denti restaurati o devitalizati, ma non poche volte ho osservato numerose rotture di denti sani.

Le occorre un BUON dentista con BUONE conoscenze gnatologiche.

In questi link le descrivo il fenomeno del bruxismo.
Li legga, possibilmente, nell'ordine in cui li elenco.

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia





www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6] dopo  
Utente 315XXX

io l anno scorso mi hanno tolto 7/8 denti quelli sopra e davanti me sono rimasti 4 sopra come faccio a digrignarli tra loro? 2 mesi circa mi si è spezzato un dente di sopra quindi ho deciso di farmi operare e farmeli togliere quei 4 che mi sono rimasti

[#7] dopo  
Dr. Sergio Formentelli

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
MONDOVI' (CN)
GENOVA (GE)
LIVORNO FERRARIS (VC)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
Quante altre sono le cose che non ci ha detto relative alla sua salute orale e che dobbiamo indovinare?
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8] dopo  
Utente 315XXX

purtroppo non cè niente da indovinare . i denti che mi sono rimasti sono quelli che sono e me li voglio far togliere perchè mi si stanno spezzando .tutto qua.
saluti. elisa

[#9] dopo  
Dr. Cataldo Palomba

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
8% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Signora Luisa,
lq situazione descritta sembra compatibile con una forma molto grave ed avanzata di malattia parodontale o piorrea.
Quello che conta adesso è recuperare la funzione masticatoria, la fonazione e l'estetica eventualmente con protesi mobili o terapia implantare, in base alle sue preferenze e disponibilità economiche.
Cordiali Saluti
https://www.facebook.com/dentistarantonline
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#10] dopo  
Dr. Stefano Princivalle

24% attività
4% attualità
12% socialità
ROVIGO (RO)
PORTO TOLLE (RO)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
molte sono le ipotesi possibili,tra cui:carie destruente,bruxismo,inappropriata occlusione,ipodontia ecc.
Il messaggio e':si rivolga ad un professionista di sua fiducia e non faccai autodiagnosi ed autoprognosi,men che meno autoterapia!
cordialita'
Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI

[#11] dopo  
Dr. Sergio Formentelli

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
MONDOVI' (CN)
GENOVA (GE)
LIVORNO FERRARIS (VC)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
"purtroppo non cè niente da indovinare . i denti che mi sono rimasti sono quelli che sono"

E secondo lei come facevamo a immaginarlo?
E quattro professionisti buttano via il loro tempo a cercare di capire e a darle dei pareri !!!

Fino a che lei pensa di illumimarci su questo piccolo e insignificante dettaglio....

Questo è il motivo per cui sono arrabbiato con lei.
Perchè non ha avuto rispetto.
Saluti
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)