Operazione anca ad 81 anni

Cari dottori,mia nonna ha 81 anni,siamo preoccupati per l etá?abbiamo paura che fa la fine di mio nonno che dopo essere stato operato è venuto un embolo ed è morto.Secondo voi,andrà tutto bene?il dottore ha detto di farla operare o con anestesia totale o quella parziale
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
I rischi legati ad un intervento chirurgico nel paziente anziano sono sempre più elevati rispetto al paziente giovane. Bisogna attentamente mettere sulla "bilancia" rischi e benefici. Soprattutto in considerazione delle altre patologie e delle condizioni fisiche del paziente, nonché del suo livello di attività quotidiano.
Semplificando all'estremo:
Se l'intervento proposto e a seguito di Una frattura del collo del femore, allora l'intervento e, almeno di importanti controindicazioni, necessario. Se invece l'intervento è stato consigliato per l'artrosi, allora bisogna attentamente valutare il livello di attività, l'autonomia alla deambulazione, il dolore medio durante la giornata.

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Caro dottore,l intervento è per l artrosi,infatti il medico di famiglia ha detto che se non si opera rimane sulla sedia a rotelle.Se l intervento lo si fa ad anestesia locale è come itale?esia locale ri
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Le rispondo per punti:

Caro dottore,l intervento è per l artrosi,infatti il medico di famiglia ha detto che se non si opera rimane sulla sedia a rotelle.
Tenderei ad escludere questa ipotesi. Anche senza intervento vi sono delle possibilità terapeutiche palliative.
Se l intervento lo si fa ad anestesia locale è come itale?esia locale ri
Solitamente, salvo controindicazioni, si esegue un'anestesia spinale, che addormenta unicamente le gambe.

Cordialità,
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
caro dottore,il fisioterapista ha detto che forse non serve l intervento,forse ha detto che si è infiammato il musculo,secondo lei è plausibile fargli passare il dolore?
[#5]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Sì, ritengo sia plausibile. Ma se lo faccia dire da un medico. Detto questo con tutto il rispetto per i fisioterapisti, Che spesso sono più a contatto con i pazienti e più attenti ad alcuni dettagli clinici. Ma a volte non hanno le basi per poter fare una diagnosi (e per questo non sono abilitati a farla).

Cordialità,