Apicectomia

salve,vorrei un'informazione,ho fatto un'operazione di apicectomia una settimana fa ovvero mi hanno tolto una grossa infezione sul secondo premolare superiore,prima di fare l'intervento avevo un leggero olezzo sulla gengiva del dente con l'infezione e anche una bolla pero non sul dente infetto ma sul primo molare pero a distanza di una settimana l'olezzo è andato via mentre la bolla ancora c è,come mai?
premetto che questa bolla a volte è piu grandicella e a volte è piu piccolina.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
è senz'altro meglio che chi ha fatto l'intervento la riveda per controllo; ma a una settimana sola dall'intervento è un pò presto per valutare;

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La sua domanda è simile al caso di questo utente che stranamente presenta una identità quasi perfetta con il suo profilo https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/367049-ciste-dentaria.html
in ogni caso, come ho già scritto in questo consulto, prima dell'apicectomia va rieseguita correttamente e sotto diga di gomma la terapia canalare.

Pena il fallimento di tutto perchè l'apicectomia NON è un "interventino" (se la si esegue correttamente) e perchè se rimangono batteri all'interno dei canali radicolari per una devitalizzazione eseguita in modo non soddisfacente, l'insuccesso è garantito. Anche con la chirurgia.

Adesso è troppo presto per trarre una conclusione dopo l'intervento, bisognerà attendere ancora qualche settimana, se la "bolla" sarà ancora presente si avvicina la possibilità di un'estrazione.

In bocca al lupo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scusi perchè bisogna ricorrere all'estrazione?prima di tutto ho fatto l'intervento proprio per non togliere il dente e poi la bolla non sta sul secondo premolare che era quello infetto ma sul primo molare quindi l'estrazione non capisco che senso avrebbe.
dottor aversa perche secondo lei è normale che ci sia ancora questa bolla da 1 settimana dall'intervento?
grazie
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non ho scritto che deve estrarre il dente, ho scritto che SE la "bolla" permane anche nelle prossime settimane è un segno che l'infezione NON è stata debellata e in questo caso l'estrazione del dente potrebbe essere (condizionale) una possibilità.

Il fatto che lei veda questo problema sul dente vicino può significare due cose:

- il problema è comunque presente sul premolare ma si evidenzia con un gonfiore nel dente vicino, cosa possibile perchè l'organismo non ragiona per aree specifiche e perfettamente definite, sta solo "segnalando" una infezione

- il premolare sta guarendo (quindi l'intervento è perfettamente riuscito) ma sta comparendo un nuovo problema sul dente vicino

Fare ulteriori ipotesi via web non avrebbe senso in mancanza di una visita e almeno di una Rx endorale, la cosa da fare è un controllo presso il suo dentista.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si ma la cosa non riesco a spiegarmela perchè questa bolla c era gia prima di operarmi e siccome come le ho gia detto l'infezione c e l avevo sul secondo premolare allora il mio dentista mi ha fatto fare un ortopanoramica per vedere se si trattava di ciste quindi se avevo un problema anche sull'altro dente attraverso l'ortopanoramica si sarebbe visto e quindi il mio dentista credo che me l'avrebbe detto,lei non crede? e poi il dente sul quale c e la bolla è devitalizzato,quindi non credo che ho qualche problema anche sull altro dente
grazie
[#6]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
neanch'io ho scritto che è normale .....ecc
lei legge quello che noi scriviamo o gli da solo uno sguardo?

1. quella che lei chiama bolla potrebbe essere tutt'altro e forse stiamo tutti perdendo tempo

2. non abbiamo fatto l'intervento quindi non conosciamo il reale stato delle cose

3. non abbiamo visto una rx prima e/o dopo l'intervento

4. le ho già scritto quello che penso sia meglio che lei faccia "è senz'altro meglio che chi ha fatto l'intervento la riveda per controllo" perchè forse c'è qualcosa che non va, e dico forse perchè online non posso dire di più

5. concordo in pieno con il Dr. De Carli che però fa solo delle ipotesi perchè neanche lui ha la sfera di cristallo e online non può dire di più

avrei potuto risponderle di stare tranquilla che tutto passerà invece le ho scritto di tornare a controllo perchè, secondo me, la situazione merita una rivalutazione a distanza.

saluti

[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Può essere ma come detto, non possiamo saperlo via web.

La visita clinica dal suo dentista le risolverà ogni dubbio, in bocca al lupo!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
guardi che non serve a niente arrabbiarsi,se ha fatto questo mestiere molto probabilmente le piacera e quindi mi sembra anche giusto rispondere alle persone che vogliono togliersi dei dubbi altrimenti si tolga da questo sito se le scoccia rispondere,e comunque il mio dentista sta in ferie altrimenti non starei a perdere tempo a fare delle domande tramite web dove non posso avere nessuna certezza