Fastidio alla gola ansia puo essere collegato alle mascelle

Buongiorno dottore, le scrivo per chiederle un consiglio riguardo al mio fastidio alla gola che ho da circa un mese. le faccio presente che ho delle mascelle fastidiose e rumorose, dovrei portare un byte ma non lo porto. Ho fatto degli esame alla tiroide ma è risultato tutto nella norma, questo fastidio mi porta avvolte quando mangio un soffocamento, la sensazione è tipo un corpo estraneo alla gola, fra una ventina di giorni dovrei fare l' esame otorinolaringoiatria ma non penso di sopportare questo fastidio fino ad allora. per questo mi sono rivolta a lei sperando che mi dia una risposta al più breve considerando che mi sto iniziando a preoccupare perchè non so a cosa pensare, la ringrazio spero in una sua risposta al piu presto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Amica, darti una risposta in assenza di un esame clinico, mi sembra un po' azzardato. Condivido in pieno la scelta di farti visitare da uno Specialista in Otorinolaringoiatria: sicuramente, è importante una fibroscopia per riuscire a formulare una diagnosi che, certamente, non sarà grave. Comunque, dovendomi basare solamente su quanto mi descrivi, sono orientato su una esofagite da reflusso. Magari, in attesa della visita, puoi consultare il tuo Medico di famiglia circa l'inizio di una terapia farmacologica a base di omeprazolo. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita specialistica. Un augurio di buon anno!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per il suo consiglio, ma le rivolgo un altra domanda, la visita ORL è possibile farla con qualche anestetico, visto e considerato che l' ultima volta senza anestetico il dottore nn e riuscito a farmi questa visita. l' esofagite da refflusso da cosa è stata causata? la ringrazio del consiglio ancora auguri di buon anno.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, per effettuare una fibroscopia, si puo' usare uno spray anestetico a base di xilocaina od anche utilizzare una fibra rigida, per esempio, che non provoca alcun fastidio. Per quanto riguarda un possibile reflusso come causa della sintomatologia, questo puo' essere causato da stress, da alimentazione disordinata, etc.
Buona serata