Problemi scalaggio daparox

Salve, sono un ragazzo di 30 anni da 8 mesi sto assumendo daparox prescrittomi dal mio psichiatra per problemi d'ansia. Ho iniziato la dose in credscendo fino ad arrivare a 20mg al di.
devo dire che sono stato molto bene. ho scalato la dose da settembre a 10mg al giorno continuando a stare benissimo.
il 17 di dicembre ho concordato con lo psichiatra di calare la dose ad 1/4 al giorno (5mq) i primi giorni sono stato bene anche se forse ho qualche mal di testa in piu, pero il giorno di natale verso le 22 mi è tornato un attacca d'ansia. Ora non so cosa fare, mi è tornata la paura che mi torni l'ansia e non posso parlare con lo psichiatra perche in ferie.
Volevo sapere se secondo voi sono sintomi dovuti allo scalaggio del daparox che poi si sistemeranno oppure devo fare qualcosa perche la cura ha smesso di funzionare.
aiutatemi perche mi sto veramente logorando con la paura che da un momento all'altro mi torni l'ansia!!!
PS avevamo concordato con lo psichiatra che il 15 gennaio l'avremmo interrotta del tutto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

la sua terapia e' stata interrotta troppo velocemente.
Potrebbe avere una riesacerbazione a breve.

Il trattamento andava prolungato per un tempo sufficientemente lungo ed a dose piena.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore!
secondo lei conviene che riporti la dose da 5mg al giorno a 10mg come la stavo prendendo 12 gg fa?
con 10mg stavo bene
non voglio aspettare il 4 gennaio che rientri dalle ferie il mio psichiatra per fare qualcosa.
non vorrei precipitasse la situazione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
non diamo consigli sulle variazioni farmacologiche da effettuare per le quali deve fare riferimento al suo psichiatra.

10mg e' un trattamento sottodose.
[#4]
dopo
Utente
Mi si preannuncia una settimana da bestia!!!!
le chiedo solo una cosa ma se da 5mg che stoprendendo adesso torno a 10mg con i quali stavo benissimo, succede nulla in attesa che rientri il mio dottore?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non possiamo fornire prescrizioni telematiche. E' contro la legge e contro la deontologia professionale. La sua terapia è stata troppo breve e i sintomi che lei riferisce potrebbero essere attribuibili alla sospensione del farmaco o a una recrudescenza dei sintomi iniziali. Contatti al più presto il suo psichiatra di fiducia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta!
purtroppo fino al 4 gennaio non potro parlare con il mio psichiatra.
Io oggi non sapendo che pesci prendere ho riportato il daparox da 5mg a 10mg come prendevo 10 gg fa stando molto bene.
Spero di aver fatto la scelta giusta.
poi il 4 gennaio parlero con lo psichiatra per vedere se sia il caso riportare la cura avanti anziche spospenderla come pensavamo.
scusate ma oggi avevo bisogno di conforto e una guida che purtroppo non ho avuto
[#7]
dopo
Utente
scusate se continuo a disturbarvi.
vorrei sapere se secondo voi adesso che ho avuto questa ricaduta pensate che con il graduale riaumento del daparox a dose piena di 20 mg (ovviamente da concordare con il mio psichiatra) mi porterà a una nuova situazione stabile oppure è il daparox che non sta sortendo piu effetti e mi verrà cambiata la cura?