Un anno fa mi sono rivolto ad un psichiatra che dopo un breve colloquio mi ha detto che avevo

GENTILISSIMO SPECIALISTA, DA PARECCHI ANNI CHE HO SOFFERTO PER UNA FORTE ANSIA DOVUTA IN PARTICOLARE AL MIO LAVORO (IMPIEGATO) NEL SENSO CHE MI ALZAVO SUDATO E NON AVEVO VOGLIA DI ANDARE A LAVORARE PERCHE' MI PESAVA MOLTO IL PENSIERO DI AFFRONTARE LA GIORNATA, OPPURE IL DESIDERARE DI STARE A CASA ECC. FINALMENTE UN ANNO FA MI SONO RIVOLTO AD UN PSICHIATRA CHE DOPO UN BREVE COLLOQUIO MI HA DETTO CHE AVEVO ACCUMULATO TANTO STRESS E TANTA ANSIA CON VENATURE DEPRESSIVE. A GENNAIO 2010 MI HA PRESCRITTO MARPRAM 10 GOCCE AL GIORNO. DOPO SEI MESI, A MAGGIO 2010, HO SCALATO A 6 GOCCE AL GIORNO. VORREI GENTILMENTE UN VS. PARERE SE IL FARMACO E' VALIDO ALLA LUCE DELLE ULTIME RICERCHE E SE IL DOSAGGIO E' OTTIMALE COME MANTENIMENTO,(SOTTODOSATO?) E SE POSSO TRANQUILLAMENTE CONTINUARE AD ASSUMERLO PER ALTRO TEMPO SENZA CONSEGUENZE (SONO CARDIOPATICO OPERATO ALLA VALVOLA MITRALE IN OTTIMO COMPENSO E SENZA ASSUMERE FARMACI PER IL CUORE ECCETTO IL LOBIVON 5 MG PER LA PRESSIONE). TEMO CHE LO PSICHIATRA ME LO HA RIDOTTO PERCHE' ACCUSAVO DELLE EXTRASISTOLI. GRAZIE.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco è in linea teorica sottodosato. La scelta terapeutica spetta comunque allo specialista che valuta anche in funzione delle condizioni organiche, oltre che psicopatologiche.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
LO RITIENE UN FARMACO VALIDO O CE NE POTREBBERO ESSERE DI PIU' MODERNI E/O VALIDI (ULTIMA GENERAZIONE). NON CI SONO PROBLEMI A CONTINUARLO PER LUNGO TEMPO ANCORA? grazie.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco in questione ha un profilo di efficacia simile agli altri della stessa famiglia (ssri). La scelta del medico non avviene in base alla modernità (che non sempre è indice di maggiore efficacia) ma ad una serie di variabili che il paziente non conosce. Se ritiene di avere ulteriori dubbi può chiarire direttamente con il suo specialista.
Cordiali saluti