La psicoterapia ma ho difficoltà economiche

Buonasera a tutti! Ho 30 anni e vivo a Roma. Sto tentando di "rialzarmi" dopo una recente esperienza di lavoro finita male a causa dell'eritrofobia.Ebbene si, ho dato le dimissioni dopo una settimana di lavoro perchè l'ansia mi stava logorando unita ad un senso di frustrazione, umiliazione e pensieri ossessivi.Nuovo ambiente di lavoro, nuove persone...Era cominciato tutto bene. Cercavo di fare amicizia con le nuove colleghe anche se sono timida. Poi mentre parlavo con due di queste e sono arrossita. Ho intercettato commenti divertiti mentre lo riferivano alle altre (alle mie spalle)...così è cominciato a salirmi addosso il panico. "E ora dove scappo?" "E se mi chiedono qualcosa e arrossisco davanti a tutti?" ed infatti sono diventata rossa anche altre volte con altre colleghe. Ho cominciato ad immaginare i commenti che avrebbero potuto fare sulla mia debolezza. Mi sono sentita diversa, umiliata, delusa da me stessa. "Penseranno che sono stupida o che ho qualche problema mentale" "Penseranno che mi vergogno per un semplice saluto"... é diventato un circolo vizioso. più ci pensavo e più cercavo di controllarmi e più bastava una cavolata per arrossire...Con alcuni invece mi ritrovavo a chiacchierare tranquillamente, forse perchè sentivo che non mi giudicavano. Addirittura non riuscivo a mangiare a pranzo prima di andare a lavoro. La cosa positiva è che ho perso un paio di chili. Il diventare rossa non è una novità ma a 30 anni comincia a pesarmi soprattutto se unito ad ansia e tremore...Che vergogna!Ora sono alla ricerca di un nuovo lavoro...Vista la mia situazione potrei provare nel deserto del Sahara o dove è obbligatorio portare il burka...A parte gli scherzi, vorrei provare con la psicoterapia ma ho difficoltà economiche (niente lavoro - niente soldi ) e quindi pensavo ad un consultorio, alla ASL per cominciare. Altrimenti, in un secondo momento a chi potrei rivolgermi qui a Roma?E' pieno di psicoterapeuti...
Vi ringrazio anticipatamente per la vs atteznione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

questo quadro di fobia puo' anche essere trattato farmacologicamente e puo' rivolgersi facilmente al centro di salute mentale della sua zona di appartenenza per un inquadramento ed una proposta terapeutica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia farmacologica è efficace quanto la psicoterapia. Differiscono nei tempi che richiedono per avere i primi risultati terapeutici. Praticarle entrambe aumenta la percentuale di risposta positiva e di mantenimento del risultato nel lungo termine.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la vs cortese attenzione. Allora farò così, mi rivolgerò al centro di salute mentale della mia zona. Fin'ora mi stavo aiutando prendendo delle pasticche d'IPERICO per la stabilità dell'umore. Appena potrò cercherò di seguire anche una psicoterapia anche perchè questa specie di fobia sociale e mancanza di autostima sia il risultato del mio vissuto famigliare dall'infanzia ad ora.
Vi ringrazio ancora per le vs risposte.
Cordiali saluti