Efficacia del succo di mangostano

Alla cortese attenzione del Dott. Serafino Pietro Marcolongo.
Egregio dottore,
mi rivolgo a lei avendo già in altre occasioni beneficiato dei suoi consigli professionali che di seguito sono risultati molto utili. Le pongo un quesito che ha come protagonista il tanto “famoso” succo di mangostano di cui ultimamente si sente parlare in maniera diffusa. Ad esso si attribuiscono notevoli funzioni antiossidanti, si dice che protegga contro i radicali liberi, che mantenga la salute intestinale, definito come cardio-frutta e salva cuore. Addirittura su numerosi siti internet dedicati al medesimo non è difficile trovare medici che pubblicizzano il prodotto definendolo “un’assicurazione per la vita”. Volevo sapere un suo parere sull’argomento e se le proprietà “miracolose” di cui parlano corrispondono a verità.
Ringrazio anticipatamente e in attesa di risposta le porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ormai non dobbiamo più meravigliarci se su internet leggiamo (dis)informazioni strabilianti e sensazionali. Una di queste è sul cosiddetto "succo di Mangostano" che promette miracoli...ma non li fa! Questo succo di un frutto tropicale, il mangostano (è un frutto proveniente dall'area Asiatica ricco di catechine, polifenoli, calcio, fosforo, potassio, ferro e vitamine B1, B2, B6, C), viene reclamizzato davvero come "miracoloso" , come "curativo", come prodotto "anti-età"...
Detto ciò, è scontato affermare che questo frutto o i prodotti da esso ottenuti non hanno proprietà diagnostiche, curative o preventive di qualsiasi malattia anche se presentato come un toccasana per prevenire e curare tantissime malattie, dall’asma al Parkinson.
Da un punto di vista scientifico, non esistono studi che dimostrino le capacità terapeutiche vantate da questo prodotto! Infatti non è un farmaco. Il succo di mangostano, poi, come molti altri prodotti di origine vegetale, può tutt’al più avere al suo interno una buona quantità di sostanze antiossidanti. Da qui a dire che queste sostanze siano in grado di guarire malattie importanti ce ne passa.
In conclusione, si affidi con serenità al consumo di vegetali (frutta, verdura, ortaggi) stagionali, perchè il vero miracolo sarà quello di star bene...e spendendo poco.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta professionale. Farò tesoro dei sui consigli.