Ablazione per sindrome wpw

salve,

sono un ragazzo di 22 anni affetto da sindrome di wolff parkinson white ma asintomatico...
di recente ho eseguito il SETE (esito positivo per me) per poter avere l'idoneità all'attività agonistica così da poter fare il concorso per il VFP1 presso l'esercito italiano.
adesso ho scoperto che il SETE non basta in sede di visite mediche e per poter essere "idoneo" devo sottopormi all'ablazione (credo transcatetere)...

vorrei sapere se:
l'ablazione è dolorosa?
è efficace?
e poi, quali sono i migliori centri in italia?

ringrazio in anticipo... saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, l'ablazione transcatetere NON e' dolorosa, viene effettuata in anestesia locale, ed e' efficace nella maggiornaza dei casi. I centri sono un po' sparsi in tutta Italia, magari "a macchia di leopardo". Anche qui a Pisa abbiamo un ottimo centro aritmologico. Stia tranquillo. Cordialita'. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per aver risposto dr. Cecchini, ma vorrei chiederle un'altra cosa...
sempre su questo sito ho letto che per ablazioni di sindrome WPW ci potrebbe essere il rischio di un blocco permanente con necessità di impianto di pace maker definitivo...

1) vorrei sapere se è davvero così;
2) se dipende da qualche fattore particolare;
3) se si può "prevedere" prima di effettuare l'ablazione stessa;
4) e se cè qualche percentuale indicativa sui rischi o sulle riuscite (sempre riguardante la sindrome WPW);

la ringrazio nuovamente, saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il rischio teorico c'e' ma e' abbastanza prevedibile nel corso dell'intervento. SOlitamente non c'e' bisogno. Ne parli con i colleghi aritmologi ai quali si rivolgera'. Cordialmente. Cecchini
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tanto! mi è stato d'aiuto (senz'altro psicologico)

una buona giornata...