Un tampone faringeo, ecco gli esami

Salve, il mio stato d'animo è a terra, da molti anni soffro di alitosi, e ciò ha grosse ripercussioni sulla mia vita sociale.
Mi sono rivolto ad un'odontoiatra, che dopo avermi visitato, mi ha detto che non ho nè carie, nè tartaro, infatti 4 mesi prima ero andato a farmi togliere il tartaro.
L'odontoiatra poi ha notato che ho una patina bianca sulla lingua.. ipotizzando che potevo avere la candida albicans, e mi dice di prendere un antibiotico, il mycostatin per due mesi, e di tornare da lei dopo un mese per vedere se c'erano stati dei miglioramenti.

Quando torno dall'odontoiatra però, l'alitosi persiste, allora mi chiede di fare un tampone faringeo, ecco gli esami:

"L'esame colturale del tampone faringeo, saggiato su terreni selettivi quali Agar sangue CNA-Columbia e sale Mannite ha dato luogo a sviluppo di flora coccica Gram (+) alfa emolitica e Stafilococco aureo.
La ricerca specifica dello streptococco beta emolitico ha dato esito negativo."

"
CAR. BATT.: DIVERSE COLONIE
ISOLATO (1): STAPHYLOCOCCUS AUREUS
"

Torno dall'odontoiatra con gli esami del tampone faringeo, e mi dice che negli esami non è specificato l'esito sulla candida albicans e mi chiede di rifare il tampone faringeo.
Cosi rifaccio l'esame:

"Il campione in esame inseminato sui terreni selettivi quali agar Sangue-CNA, Sale Mannite, agar Saboraud e Mac Conkey ha dato luogo a sviluppo di flora batterica Gram(-)."

"
CAR. BATT.: DIVERSE COLONIE
ISOLATO (1): CEDECEA DAVISAE
"

Nel laboratorio di analisi mi viene detto che se non c'è l'esito sulla candida albicans vuol dire che non ce l'ho perchè non è stata riscontrata.

Quando lo riferisco all'odontoiatra, mi dice di sospendere l'uso del mycostatin, e mi consiglia di fare una visita da un'otorinolaringoiatria per scoprire eventuali problemi nelle cavità nasali, tonsille o gola.

Faccio la visita dall'otorinolaringoiatria e mi dice ho solo un pò di faringite catarrale.

Purtroppo il problema non me lo hanno risolto.

Cosi ho cercato un pò su internet, e ho letto che la patina bianca và rimossa con il puliscilingua, che sto adoperando con scarsi risultati.
Avverto molta secchezza in bocca e in gola, ho letto che questi sintomi potrebbero essere causati da un PH non ottimale, voi cosa ne pensate ?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Generalmente e nella stragrande maggioranza dei casi l'alitosi riconosce una causa odontoiatrica, o comunque del cavo orale .
ESistono poi altre cause di alitosi , sempre provenienti dal respiro e comunque dal cavo oro faringeo ( ad esempio una diverticolosi) che hanno come causa comune la fermentazione di materiale alimentare e lo sviluppo di una flora batterica che produce i composti a base di zolfo che si apprezzano con il conosciuto odore di "marcio"proveinente dal respiro.
Ora, lei esclude una causa orale perche- il suo dentista ha escluso carie e tartaro.
Ed io le chiedo> esistono spazi tra i denti dove potrebbe accumularsi cibo_
ESistono tasche parodontali_
Da quanto tempo e con quale frequenza spazzola la lingua_
Ha fatto uso di colluttori antibatterici specifici_
QUesta alitosi e- una cosa che le viene riferita o e- una sua sensazione_ In altri termini sono quelli che frequenta che le dicono che emette un cattivo odore dalla bocca o e- lei che lo crede_
Mi&ci faccia sapere.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se posso legga l'articolo sull'alitosi presente nei miniforma e vede se può esserle d'iuto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Inanzittutto vi ringrazio per avermi risposto.

-Ed io le chiedo> esistono spazi tra i denti dove potrebbe accumularsi cibo_

No.

-ESistono tasche parodontali_

No.

-Da quanto tempo e con quale frequenza spazzola la lingua_

Ho adoperato il pulisci lingua fino a luglio per molti mesi, poi ho smesso di usarlo a causa dei scarsi risultati.

-Ha fatto uso di colluttori antibatterici specifici_

Ho smesso di usare colluttori perchè non migliorano la mia situazione, l'ultimo che ho usato si chiama Elmex .

-QUesta alitosi e- una cosa che le viene riferita o e- una sua sensazione_ In altri termini sono quelli che frequenta che le dicono che emette un cattivo odore dalla bocca o e- lei che lo crede_

Mi è stato riferito direttamente da due persone, quindi non è solo una mia sensazione.
In tutte le altre circostanze, me ne accorgo perchè quando parlo molti mettono la mano davanti al naso, è imbarazzante anche solo a parlarne.. figuriamoci nel viverlo in prima persona.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esiste una piccola percentuale di casi di origine extraorale: seni paranasali e gastrointestinale
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
vorrei chiedervi un'altra cosa gentilmente.. allora, spesso leggo che il puliscilingua e il colluttorio diventano quasi necessari per l'igiene orale, ma io conosco persone che non usano nè l'uno nè l'altro e non soffrono di alitosi.. perchè loro non nè hanno bisogno e molta gente invece si? Da cosa dipende? Ma l'uso del puliscilingua è una soluzione temporanea per arginare il problema in attesa di scoprire la causa della patina e rimuovere il problema alla radice? Oppure il puliscilingua è una soluzione permanente?
Grazie per eventuali risposte.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il pulisci lingua è consigliabile ed ad alcune persone è utile ad altre è indispensabile
ognuno di noi ha una diversa predisposizione al depositarsi di placca e diversa flora batterica per cui non siamo rapportabili un l'altro.
il pulisci lingua è permanente se la patina è placca non se è determinata per esempio da una candidosi