Tempistiche per impianto...

Buongiorno.Ho 35 anni e dopo aver portato per 10 anni una capsula su un dente devitalizzato (ultimo molare superiore) ora tramite il mio nuovo dentista che mi segue si e' scoperto che uno dei canali non era stato ben pulito ai tempi.
Una parte di nervo era ancora dentro ed era andato in necrosi.
Tolta la capsula il dentista non e' riuscito a pulire totalmente questo canale infetto in quanto presentava una curva e in piu' lo stesso canale si e' ristretto nel tempo.Secondo lui bisogna quindi procedere all'estrazione del dente e alla messa in atto di un impianto.
Vorrei sapere se ci sarebbero problemi se prima faccio togliere il dente in questione (per risolvere la questione dell'infezione) e poi procedo all'impianto non tra 2 mesi ma tra 1 anno...
Purtroppo attualmente non ho la possibilita' di fronteggiare una simile spesa che comporta tutto un'impianto.
Non ho mai sentito dolore a questo dente ma in sto periodo dopo circa 6 mesi dal tentativo di pulizia avverto una piccola dolia.Lo stesso tentativo di pulizia del canale potrebbe in qualche modo aver risvegliato l'infezione?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
problemi assolutamente no l'unica cosa è che fatta l'estrazione con eventuale rigenerazione più si attende più l'osso tende a contrarsi per cui l'attesa può essere un pò contropoducente a lungo termine

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Puo andarsi a leggere il mio articolo "effetti sull'osso delle estrazioni" in cui vedra' che dopo l'estrazione l'osso entro cui si deve mettere l'jmpianto va' incontro a fenomeni di rimodellamento che potrebbero rendere non ottimale l'inserimento dell'impianto dopo 1 anno.
Le consiglio quindi di attendere se possibile per l'estrazione e farla quando potra', dopo pochi mesi, procedere all'intervento di implantologia.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte esaustive!
Cercando in questo caso di attendere l'estrazione per poi eseguirla in tempi piu' convenevoli e' possibile nel frattempo tenere sotto controllo l'infezione che si e' risvegliata?Il fatto di avvertire questa dolia e' segno che l'intervento e' se non urgente comunque da eseguirsi in tempi brevi o con una cura appropriata si puo' stabilizzare dolore e avanzamento dell'infezione?
Per ora con il piu' comune antiffiammatorio faccio sparire il sintomo...

Grazie
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se radiologicamente la elsione è stabile si ma la sintomatologia è segno che non è stabile per cui non essendo consigliabile continuare a prendere farmaci che comunque non eliminano il problema probabilmente potrà rimandare ma di poco l'estrazione
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Talvolta e' possibile procedere ad una estrazione parziale del dente togliendo solamente la radice infetta.