Alvolite post estrattiva

Buongiorno, ho estratto da una settimana un molare inferiore ed eseguito contemporaneamente l'impianto. Dopo due giorni il dolore era insopportabile e il dentista mi ha disagnostica un'alveolite. Mi ha prescitto il Rocefin Antibiotico 2 volte al giorno e il Tordal come antidolorifico ma il male non accenna a diminuire. Sono reduce da una brutta polmonite che mi ha costretto all'uso di vari antibiotici e sono dimagrita notevolmente. Ho paura che questi nuovi antibiotici mi debiliteranno ulteriormente abbattendo completamente le mie difese immunitarie già compromesse dalle precedenti terapie. Il dolore continuo non mi permette di dormire, di riposare e fatico a mangiare. Potete per cortesia darmi un consiglio? Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se si tratta di alveolite post-estrattiva potrebbe essere pregiudicata l' osteointegrazione dell' impianto, comunque dovrebbe utilizzare antibiotici ad ampio spettro, antidolorifici, effettuare un curettage (raschiamento) dell' alveolo e rimandare l' inserimento dell' impianto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'alveolite post-estrattiva è dovuta al dislocamento e/o perdita del coagulo sanguigno, con successiva esposizione dell'osso alvolare che conteneva il dente, nella cavità orale: è un'infiammazione dell'osso, più che un'infezione, pertanto le terapie sistemiche non hanno praticamente effetto, così come gli antiinfiammatori comuni, anzi l'a.p.e. è caratteristicamente refrattaria a questa categoria di farmaci.
I protocolli d'intervento più recenti prevedono medicazioni giornaliere locali fino alla scomparsa della sintomatologia.
Il suo caso è un pò diverso poichè vi è un impianto, pertanto va valutato tenendo conto dell'intervento effettuato e di eventuali problemi ad esso collegati.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se persiste un dolore continuo dopo un asettimana c'è ovviamente4 un problema, probabilmente meglio togliere l'impianto aspettare 2 mesi e poi riposizionarlo

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La prima cosa da fare è togliere l'impianto (io farei così). Probabile che il dolore scompaia senza necessità di fare altro.
Ci sarebbe altro da dire, ma mi astengo...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
L'alveolite e' una complicanza dell' estrazione che comporta la necessita' di rimuovere il contenuto dell'alveolo(buco) cioe' il coagulo di sangue presente , pulire bene, disinfettare , fare sanguinare se non lo fa spontaneamente e poi zeppare nell'aveolo materiale riassorbibile disinfettante.( questa e' la mia prassi , non necessariamente quella di tutti !!)
E' ovvio allora che per fare tutto questo dovra' togliere l'impianto , come gia' rilevato dai colleghi.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1) Togliere l'impianto (SUBITO).
2) Toeletta chirurgica
3) Attesa (anche senza antibiotici, se non li sopporta. La ferita guarisce lo stesso, magari ci mette un pò più tempo, ma guarisce INEVITABILMENTE.
4) Dopo 2-3 mesi rimettere l'impianto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)