Carie?

SALVE, HO 30 ANNI E DA UN PAIO DI MESI HO UN DISTURBO PARTICOLARE.
IN PRINCIPIO HO AVUTO MALE ALL'OCCHO DESTRO E LA COSA è DURATA UN MESETTO FINO A CHE NON MI SON RITROVATO CON LE LABBRA E LE GENGIVE GONFIE UN LEGGERO PIZZICHIO SULLA PUNTA DELLA LINGUA E CAMBIAMENTO DEL GUSTO E OLFATTO.

SONO ANDATO DAL DENTISTA MA MI HA DETTO CHE AVEVO UN PO DI GENGIVITE. MI HA PRESCRITTO VITAMINE E COLLUTTORIO.

LA SITUAZIONE SEMBRAVA MIGLIORARE MA DA UN PAIO DI GIORNI HO DI NUOVO IL GONFIORE ALLE LABBRA E ALLA PUNTA DELLA LINGUA (LE GENGIVE SEMBRANO A POSTO) E DOLORE ALL'OCCHIO DESTRO MA QUESTA VOLTA AVVERTO ANCHE UN LEGGERO DOLORE AL MOLARE DESTRO SUPERIORE ED UNA FORTE SENSIBILITA' DELLO STESSO AL FREDDO (SENSIBILITA' CHE IN ALCUNI MOMENTI SCOMPARE QUASI). QUESTO DENTE FU CURATO UN PO DI ANNI FA PER UNA CARIE INTERNA.

LA MIA DOMANDA (IN ATTESA DI ANDARE DAL MIO DENTISTA) è QUESTA: PUO' UNA CARIE INTERNA PROVOCARE TALI SINTOMI, OSSIA POCO DOLORE AL DENTE MA FORTE SENSIBILITA', GONFIORE DELLE LABBRA E PIZZICHIO DELLA PUNTA DELLA LINGUA, CAMBIAMENTO DEL GUSTO E DOLORE ALL'OCCHIO?

LA RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA SUA DISPONIBILITA'
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
alcuni sintomi possono essere riferiti alla carie come per es.dolore al dente, sensibilità, gonfiore dei tessuti molli. Invece altri sintomi come cambiamento del gusto non credo proprio. Una visita le toglierà ogni dubbio.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una cosa mi salta all'occhio: lei va dal dentista, ha una gengivite, e anziché proporle una pulizia dei denti, le prescrive vitamine e colluttorio?

Si rivolba ad un dentista SERIO e PREPARATO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il dr Formentelli è stato chiaro
per i suoi sintomi le patologi eascrivibili sono diverse
un dentista con un pò di preparazione con visita sondaggio parodontale e rx sarà in grado di fare diagnosi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' probabile che i suoi sintomi siano ascrivibili a differenti problemi, potrebbero esserci processi cariosi in corso, infiammazioni gengivali od altre mucositi. Una visita odontoiatrica ben fatta le sarà molto utile.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
I suoi sintomi( specie il gonfiore alle labbra) mi fanno pensare ad un problema di allergia .
Ha qualche problema di questo tipo?

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#6]
dopo
Utente
Salve,

Si soffro di allergie a tanti medicinali ma non ne ho assunto nessuno negli ultimi mesi.

Comunque adesso forse è uscito fuori il vero problema: ho in fondo alla lingua (forse afte?) delle bollicine rosa tonde (ecco spiegato i sapori e gli odori alterati) il mio medico mi ha dato un po di vitamine, colluttorio all'aloè e l'unico antibiotico che posso assumere in quanto non allergico (il Velamox). Poi bisogna capire la causa, non so se una carie interna può provocare ciò

Grazie mille a tutti

Buona giornata
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no la carie non può essere responsabile
cordiali saluti
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Stia attento, le bollicine rosa in fondo alla lingua potrebbero essere le papille linguali vallate, normalmente presenti in fondo alla lingua! Non è il caso di prendere l' antibiotico per queste! Rinnovo il consiglio di farsi visitare per bene: denti, gengive, mucose ed effettuare eventualmente una radiografia di controllo.
Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Domani andrò a prenotare una visita ma mi dica, se fossero le papille linguali vallate sarebbe preoccupante?
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
No sarebbe normale!! Si potrebbe evidenziare una leggera infiammazione con evidenziazione delle papille medesime. Il dolore riferito all'occhio, la sensibilità al freddo del dente potrebbero dipendere dal dente in questione, il resto non credo proprio. Una attenta visita specialistica potrebbe esserle d'aiuto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#11]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le papille vallate non sono una malattia, ma sono normali piccole protuberanze che tutte le persone sane hanno sulla lingua. Che poi siano infiammate è tutto da dimostrare con una visita.
[#12]
dopo
Utente
Buon giono,

Stamattina sono comparse sulla punta della lingua dei puntini rossi, non sono gonfi...mi sembrano le papille gustative ma non so se le ho sempre avute e mi sto preoccupando un po troppo

Grazie mille
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquillo
[#14]
dopo
Utente
Salve,

Sono stato dal mio medico che dopo aver analizzato la mia bocca mi ha detto che probabilmente è una stomatite e mi ha prescritto un'analisi completa del sangue.

La lingua e leggermente biancastra e la punta presenta punti rossi che danno un senso di bruciatura ma non è molto doloroso.In fondo alla lingua continuano ad esserci bollicine minuscole (credo 1 o 2 mm)di color rosa chiaro

Leggendo su internet i sintomi della stomatite credo proprio che l'abbia contratta.

Il mio dubbio però sta nel fatto che le bollicine minuscole che sono in fonto alla lingua sono rosa chiaro ma non bianche (come descritto su internet) e a parte il cambiamento del gusto e dell'olfatto non mi fanno male.

Che ne pensate? puo essere stomatite pur non avvertendo dolore?

Grazie ancora
[#15]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
L' unico sintomo che può far pensare alla stomatite è dato dalla presenza dei punti rossi che danno un senso di bruciatura, il resto è nella norma. Si fidi del suo medico e faccia le analisi.
Saluti.
[#16]
dopo
Utente
Salve,
ho appena ritirato la radiografia dei denti ed il risultato è stato: inclusione osteomucosa 18 e 38.

Insomma è il dente del giudizio a provocare tutto questo?

Grazie ancora
[#17]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Allora la sintomatologia dolorosa potrebbe essere ascrivibile ai denti del giudizio in inclusione osteo-mucosa.
[#18]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Niente a che vedere con il problema linguale. Per la presunta stomatite le è stato prescritto qualcosa?
Saluti
[#19]
dopo
Utente
A parte il colluttorio all'aloe ancora niente in quanto domani avrò i risultati delle analisi del sangue in modo che il medico mi prescriva la cura anche se lui mi ha detto che inclusione osteo-mucosa potrebbe aver infettato tutta la bocca e quindi la lingua.
Appena avrò i risultati delle analisi lo comunicherò.

Grazie e buona giornata
[#20]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile gli esami possano essere d'aiuto nelle stomatiti
escludo che l'inclusione osteomucosa possa dare i disturbi che lei riferisce, purtroppo però nessuno di noi l'ha visitata per cui si possono solo fare ipotesi
cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Salve

sono appena stato dal dentista e mi ha detto che il dente incluso sta bene e che probabilmente le bolle in fondo alla lingua sono le papille linguali vallate un po gonfie.

Il dolore all'occhio e la cervicale della parte destra pensa che sia inputabile al digrignamento dei denti durante la notte.

Le analisi del sangue sono buone a parte il colesterolo che è altino.

Alla fine il mio medico mi ha fatto prenotare una visita dal dermatologo per capire le cause.

Che ne pensate? può essere qualcosa di serio?

Grazie e buona giorntata