La lingua coi denti la patina si alza

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni e volevo un vostro consulto.
mi si forma una patina bianca sulla lingua, la pulisco ma poi torna. se provo a raschiare la lingua coi denti la patina si alza e a volte è ruvida. ho la continua "sensazione" di avere un sapore in bocca. ho fatto un test per candida ma è risultato negativo. soffro di gastrite con a volte bruciori nel petto, che ora sto curando con medicine gastroresistenti. non ho le tonsille. ho fatto visita da otorino e vari test ed è risultato che non ho patologie rinosinusali e nessuna allergia, anche se del muco retronasale e un blocco al naso quando sono disteso a letto. ho notato di avere su due denti delle cose nere tipo carie ma non mi fanno male. e sopratutto grave problema l'alito cattivo. ora devo farmi visitare da odontoiatria e volevo fare dei test per intolleranza alimentare.
grazie per le risposte, buon anno.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i test per le intolleranze alimentari può esserle utile in generale ma non per la patina che lei nota e che dovrebbe rimuovere regolarmente con lo spazzolino se non ha un puliscilingua sino a far tornare rosa la lingua.
se ha tempo legga il miniforma sull'alitosi che trova su questo portale nella sezione gnatologia e odontoiatria: potrà esserle utile
la visita odontoiatrica è sicuramente consigliabile in virtù anche di quello che ha notato
cordiali saluti

Finotti Marco