Membrana

Buonasera, per vari problemi di carie e anche per aver trascurato un dente sono stata costretta a farlo estrarre nel 2005 e poichè era un molare il dentista disse che bisognava mettere sotto la gengiva una membrana di osso sintetico per poi fare l'impianto. a parte che la mia guancia si gonfiò in maniera esagerata ma ho avuto febbre e ho dovuto fare punture di penicellina per farla sgonfiare; in seguito il dente accanto ha cominciato a darmi fastidio e il dentista ha sempre detto che il dente era a posto ma io per quanto fastidio mi dava sempre l'ho fatto togliere. adesso da parecchio tempo sento lo stesso fastidio in quello appresso e se vado di questo passo perderò tutti i denti. mi hanno detto che la membrana non si può più togliere e anche quest'ultimo dente non presenta patologie. ma perchè allora mi da fastidio? cosa posso fare? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' strano che ha una membrana dal 2005! Magari era una riassorbibile e non ha senso rimuoverla. Non possiamo sapere perchè ha fastidi sul dente adiacente senza alcuna documentazione. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
adesso nn ricordo, forse era riassorbibile e dall'ortopanoramica si vede la piccola vite che era stata messa per sostenerla.
ho fatto recentemente una ortopanoramica di controllo e l'unica cosa che risulta che ho dei fenomeni di paradontosi.
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Signora il suo racconto non è chiarissimo,se lei ha inserito una membrana dopo l'estrazione del molare allora essa è stata certamente ricoperta da un lembo mucoso svincolato e suturato dopo essere stato dislocato a chiusura del difetto.Già questo in genere causa un considerevole gonfiore,poi dice che ha estratto il molare accanto perchè?E così teme anche per il premolare,poichè le fa male.Ora intanto il suo è stato un innesto osseo ritengo,poichè non esistono membrane in osso,poi non credo abbia più inserito l'impianto vista la permanenza della vite di fissaggio dell'innesto,perchè? E per la presenza di parodontosi forse è il caso di tornare dal dentista,magari un parodontologo.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se nota una piccola vite sulla radiografia, non credo che la membrana fosse riassorbibile, potrebbe essere ancora in situ, magari parzialmente esposta con infezione in corso. La cosa migliore è effettuare una visita facendo visionare la panoramica da un collega. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
probabilmente non ricordo bene tutto, si è un innesto osseo, dovrò a breve fare l'impianto, ma la vite deve essere tolta?
grazie infinite
[#6]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Certo è bene non tenerla,ed in genere è di estrema semplicita il suo svitamento.Comunque il suo problema visto che è in cura dove sta? Perchè non capisco se il suo quesito sia relativo alla paura di perdere un'altro dente od alla procedura pre implantare.Comunque per quanto attiene al primo punto difficilmente senza una accurata visita le si potrebbe dare una risposta corretta.Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
visti i fastidi che ho avuto in seguito all'innesto osseo per cui ho dovuto togliere un dente e ora ho fastidio in quello adiacente, credo sia normale essere un pò preoccupati e fra l'altro il mio dentista non mi ha mai detto che la vite si deve togliere e che potrebbe essere la causa del fastidio per cui avrei fatto subito questa rimozione della vite.
devo affrontare questo impianto ma ho timore perchè attualmente ho questo fastidio.
Naturalmente dopo l'innesto andato male ho cambiato dentista.
Di visite me ne hanno fatte fin troppe ma alle volte con i medici bisogna anche avere un pò di FORTUNA!
Grazie di tutto
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Verosimilmente il dolore ceh lei sente è dovuto al carico eccessivo che la dentatura che rimane deve sopportare.
Prima, quando c'era il dente, le forze erano distribuite su più denti.
Quando è stato tolto il dente, le stesse forze sono tate scaricate ma un numero inferiore di denti, e uno evidentemente si è trovato ad essere sovraccaricato, e ha iniziato a far male.
Il suo dentista le ha detto, giustamente, che non aveva nulla.
Ma lei non si è fidata, e l'ha fatto togliere.

Peggiorando la situazione.

E infatti ora lei sente lo stesso dolore ad un altro dente.

Ha timore di perdere tutti i denti.
E sicuramente succederà, se continua a voler togliere denti sani.

Lei deve metterli i denti, per ridistribuire lo sforzo, non toglierne altri.

Ora, lei dovrà fare almeno due impianti, non più uno solo.
Ed è importante che li faccia al più presto.

Perchè dice che l'innesto è fallito?
Leggendo il suo racconto non trovato elementi per pensare che l'innesto sia fallito.
E, quindi, non capisco perchè lei abbia cambiato dentista.

La vite di fissaggio non DEVE essere tolta.
PUO' essere tolta, spesso viene tolta, ma non è un obbligo.
Per questo il suo dentista non glielo ha mai detto.
Anche perchè spesso la cosa viene fatta contestualmente all'inserzione dell'impianto in 10 secondi.
Forse esagero: a volte ne bastano 5 di secondi.

Certamente a volte con i medici bisogna aver fortuna.
Ma occorre anche che i pazienti non facciano di tutto per attirarsi i problemi addosso (come farsi togliere un dente sano).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
SE IL DENTISTA MI AVESSE FATTO QUESTA SPIEGAZIONE CERTAMENTE IL DENTE SAREBBE ANCORA AL SUO POSTO;
HO CAMBIATO DENTISTA DOPO L'INNESTO PERCHè HO AVUTO UNA REAZIONE DAVVERO BRUTTA DI TUMEFAZIONE, GONFIORE E FEBBRE; NON MI SEMBRA POCO.
PENSO CHE IN QUESTO MESE MI FARò PREPARARE PER GLI IMPIANTI.
SE I MEDICI FOSSERO TUTTI BRAVI SAREBBE MONOTONO.
GRAZIE DI TUTTO
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La reazione post-operatoria esagerata non significa che l'innesto sia fallito.
Occorre una radiografia per stabilirlo, ma dubito che sia successo: avrebbe avuto problemi di grossa entità per diversi mesi dopo l'operazione.