L' apparecchio a lungo andare è pericoloso?

Salve vorrei avere un informazione. Porto l' apparecchio ai denti da 8 anni, sia ai denti superiori che quelli inferiori. L' apparecchio l'ho messo per raddrizzare i denti e allargare il palato, infatti adesso sta tutto bene. Non posso togliere l' apparecchio perchè tra circa 2 o 3 anni dovrò fare un' intervento alla mandibola, perchè quest' ultima credo sia arretrata. Il professore che mi farà l' intervento ha detto che lo farò con l' apparecchio, ma il mio dentista mi dice che non è una cosa buona portare l' apparecchio per tanti anni, perchè i denti potrebbero indebolirsi e scendere! Adesso io chiedo a voi, cosa succede dopo tanto tempo che si porta l' apparecchio? Quali sono i rischi? Inoltre vorrei chiederle 18 è un' età giusta per un intervento maxillo-facciale? Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il profesore che le farà l'intervento hs perfettmente ragione, ma il problema probabilmente è chi la sta seguendo con l'ortodonzia
se 8aa più altri 3 ci vogliono per fare l'ortodonzia pre chiurgica qualche poblema nell'orotodnzita ci deve essere
dopo i 18-19aa si può fare la chirurgia e se non la si fa adesso ma fra 3aa significa che l'ortodonzia non è ulimata
io sentirei un altro parere da un collega esperto specialista in ortonzia pe rvalutare come sta andadndo la sua cura ortodontica
farei anche delle piccole rx enodorali per valutare l'eventuale presenza di carie, cosa facile con una cura così lunga
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Di carie ne ho avute abbastanza durante tutto questo cammino con l' apparecchio, ma le ho sempre curate. Ma vorrei sapere se l' apparecchio dopo molto tempo che lo si ha, può provocare danni o lievi o pericolosi. Inoltre vorrei sapere se a 18 anni non c'è nessun rischio di fare l' intervento chirurgico...essendo i 18 anni un' eta in cui si sta ancora crescendo non vorrei ci fossero problemi...!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulterei assolutamente un altro collega, perchè non mi fiderei di uno che tiene una persona in cura ortodontica per 8 (+3) anni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scuso per i numerosi errori sulla mia risposta di questa mattina sì da renderla quasi incomprensibile, ma evidentemente il mio pc aveva di problemi nella tastiera
cordiali saluti