Carie e otturazioni

Salve e mi scusi il disturbo.
Anche se ho letto già delle risposte che sono state date ad altre persone volevo un parere.
Ho 21 anni e quando ero alle medie ho dovuto togliere 5 carie otturandole con la pasta bianca.
Dopo anni le otturazioni hanno iniziato a consumarsi e le sto cambiando e stavolta metterò l'amalgama (penso si chiami cosi).
Volevo chiedere se è vero che durerà più della pasta bianca,ma una mia preoccupazione è il fatto che possa fare male,è vero?
Perchè sono giovane e voglio evitare problemi di salute anche se voglio un'otturazione che duri il più possibile.
grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non è scientificamente dimostrato che l' amalgama possa portare problemi di salute, tuttavia la presenza di mercurio nella lega può portare dei rischi soprattutto all' operatore che la lavora in fase di compattazione e di rimozione della stessa. Le sue otturazioni in composito sono durate una decina di anni (come durano in media). Le otturazioni in amalgama forse durano un po' di più, ma si deve chiedere se il gioco vale la candela dal punto di vista funzionale, estetico e per la piccola differenza nella durata. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
L'amalgama se ben utilizzata potrebbe durare di più.
Ma anche i compositi con tecnica indiretta "intarsi" possono darle delle garanzie maggiori di durata, oltre ad una funzione ed estetica.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
con i compositi che vi sono oggi se adeguatamente utilizzati è ormai in disuso l'amalgama
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Le otturazioni in amalgama richiedono preparazioni dentali più invasive ,poiché necessitano di sottosquadri per l'incastro e l'eliminazione di porzioni dentali per inadeguato sostegno dello smalto da parte della dentina,l'estenzione quindi di queste ultime è decisamente superiore rispetto alle otturazioni in composito con conseguente sacrificio di struttura dentale sana.In definitiva la sostituzione di otturazioni in composito con una in amalgama se pur scelta clinicamente valida per via di alcuni vantaggi che essa ha, potrebbe essere criticata alla luce di quanto detto.La scelta è però del curante.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
AMALGAMA.
Se da una parte non è stata dimostrata la sua tossicità, dall'altra non ne è stata MAI provata l'innoquita.
Ogni farmaco immesso in commercio deve dimostrare la sua innoquità; NON E' SUFFICIENTE "non avere prove" che sia tossico.

DURATA.
Un composito BEN FATTO dura come un'amalgama.
Un composito permette di ridurre la quantità di dente sano da fresare; le cavità sono quindi più piccole.
Un composito permette di accorgersi prima di una recidiva cariosa, mentre un'amalgama è opaca, e potrebbe mascherarla per lungo tempo.

DIFFICOLTA' E COSTI.
Un composito è un pò più difficile di un'amalgama da eseguire correttamente, e concede pochi margini di errori.
Un neolaureato di medie capacità è comunque in grado di eseguire correttaemnte la maggior parte di otturazioni in composito.
Proprio per questa piccola difficoltà in più, che può comportare tempi di lavoro leggermente superiori, può costare qualcosa in più (5-10 euro).

CONCLUSIONI:
Farsi sostituire i compositi (se ben fatti) con amalgame è, secondo me, una grossa sciocchezza.
Ma la salute è comunque sua, e l'amalgama non è (per me incomprenibilmente) illegale.
Si accerti comunque che le otturazioni, indipendetemente dalla tecnica, vengano eseguite con la diga di gomma, UNICO sistema efficace per isolare il campo operatorio.

P.S.
Nel mio studio l'amalgama è stata BANDITA dal 1993

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)