Il mio dentista mi ha applicato un'otturazione ad un incisivo superiore che presentava una carie

Salve, un anno e mezzo fa il mio dentista mi ha applicato un'otturazione ad un incisivo superiore che presentava una carie iniziale non dolorosa. Da allora evito di mordere con gli incisivi e spazzolo con estrema delicatezza quel dente perchè so che l'otturazione è relativamente fragile. Da qualche settimana noto un progressivo ingrigimento sempre più evidente in un angolo dell'otturazione e avverto a tratti una maggiore sensibilità agli sbalzi termici su quel dente. Può essere che si sia scheggiata l'otturazione o addirittura potrebbe trattarsi di una carie SOTTO l'otturazione che in qualche modo traspare? E nel primo caso, perchè annerirebbe? Ho appuntamento col dentista fra due settimane ma nel frattempo vorrei un parere, anche perchè esteticamente l'ingrigimento si nota. Inoltre vorrei prepararmi psicologicamente in anticipo se devo sottopormi ad un nuovo passaggio di trapano su quel dente.. il pensiero mi mette parecchia ansia! posso fare qualcosa nel frattempo? Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Probabilmente l'otturazione si sta infiltrando per cui è verosimile che il collega debba per intervenire. Il fatto poi che la sensibilità sia aumentata in quest'ultimo periodo sembra essere la conferma di quanto le ho appena scritto.

Cordiali Saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sarebbe un'altra carie sotto? Caspita, vorrei l'anestesia totale!! Il mio dentista me ne fa poca perchè sto allattando.. Grazie mille comunque per la risposta!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
più che un'altra carie visto il breve periodo è un distacco dell'otturazione. Per quel che riguarda l'anestesia è dimostrato non esservi problemi durante l'allattamento e poi se proprio vuole, tiri fuori con il tiralatte il latte delle 24 ore successive all'anestesia
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ancora grazie mille!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Chiedo ancora un consiglio: il dente non è più molto sensibile al caldo e al freddo però la macchia grigia al centro si è accentuata ed è bruttissima, fino al 5 febbraio non ho l'appuntamento dal dentista, nel frattempo si può coprire in qualche modo? Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no
meglio anticipare se non riesce abbia pazienza
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Aspetterò! Lei è veramente gentile a rispondere sempre così in fretta, davvero grazie!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve volevo dire al dott.Finotti che la macchia non era un'infiltrazione ma.. una macchia!! Il dentista mi ha lucidato l'otturazione ed è tornata a posto! :)
Volevo però chiedere un'altra cosa che per il sollievo mi è passata di mente quando ero dal dentista: c'è un modo per poter mangiare frutta e verdura crude senza che mi sensibilizzino i denti? Se mangio una mela o un pomodoro, poi per un paio di giorni vedo le stelle quando mi lavo i denti, ed è molto seccante..
Grazie!
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio
purtroppo per il suo disturbo dipendente dalla sensibilità dentale non vi sono vie d'uscita se non evitare i cibi che la provocano