Mestruazioni brevi a 39 anni

Gentile Dottore/ssa,
sono una donna nubile di 39 anni (40 a novembre)che non ha mai avuto figli. Da 2 mesi, il mio ciclo, se pure puntualissimo (dai 24 ai 27 gg), ha assunto una durata di solo 2 giorni (massimo). Il primo giorno il flusso è molto forte, accompagnato da fortissimi dolori (di cui ho sempre sofferto) e il secondo giorno si riduce notevolmente sino a scomparire del tutto e a lasciare il posto solo ad alcune macchioline rade di color marroncino (ma davvero molto leggere, quasi inesistenti). Il mio ciclo è sempre stato abbastanza breve, ma mai di 1 o 2 giorni come questi ultimi 2 mesi!E' sempre durato 3/4 giorni. Mi devo preoccupare? E' un campanello di allarme per una menopausa precoce? La mia mamma è andata in menopausa all'età di 50 anni (laddove potesse subentrare un fattore genetico). Esistono degli esami che posso fare per vedere se c'è questo rischio? Andrò sicuramente dalla ginecologa, ma vorrei prima farmi degli analisi. Mi hanno consigliato esami della tiroide e ormonali in genere. Ma vorrei sapere da Lei, se c'è un esame (o più di uno) per sapere se c'è il rischio di una menopausa precoce (del sangue o altro) e da cosa potrebbe essere dovuta tale calo di flusso. Anche se è solo successo in questi ultimi 2 mesi (agosto e settembre), mi devo preoccupare? In attesa, le invio distinti saluti. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le rispondo affermando che non si può parlare di menopausa se sono presenti i flussi mestruali.
Per menopausa s'intende una mancanza di flussi mestruali di almeno 12 mesi.
Potremmo definirla "premenopausa".
Quindi dosaggi ormonali in questo periodo,non rileverebbero nessun evento.
Valutare la funzionalità tiroidea potrebbe essere utile.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottor Blasi per la gentile risposta da una sua concittadina. Comunque, anche leggere "premenopausa" fa un pò paura a 39 anni. Farò subito controlli alla tiroide. Buona giornata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parlavo della definizione di premenopausa.
Io non abbandonerei ,dal punto di vista terapeutico,una donna di 39 anni alla menopausa(in questo caso preocissima)ma latratterei con pillola per evitare problemi ossei(OSTEOPOROSI)dispareunia(difficoltà ai rapporti)e problemi cardiovascolari.
SALUTONI a una concittadina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore, non mi è chiara la diagnosi: ma quindi, si potrebbe trattare di menopausa precoce o di premenopausa? E gli esami da effettuare per verificarlo, quali sarebbero? Scusi l'insistenza, ma sono un pò confusa. Grazie!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non parlavo di diagnosi ma precisavo i termini.
Non deve fare nessun esame particolare ma come ho già detto,valutare la funzionalità tiroidea.
Sarà il Collega che la segue a definire un percorso diagnostico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie ancora e scusi il mio "non comprendere"! Effettuerò il controllo della tiroide e poi mi rivolgerò alla mia ginecologa. Le auguro una buona serata.