Hpv - colposcopia - polipi

Nel novembre '06 mi è stata diagnosticata la presenza di HPV al collo dell'utero presente in forma di erosione, epitelio cilindrico fino a 2/3, ed effettuato prelievo per genotipizzazione. Il referto istologico riportava lesione squamosa di basso grado(condiloma piano) HPV tipo 58.

A febbraio '07, dopo una terapia antivirale (TELAVIR), risultava ancora epitelio cilindrico fino ad 1/3, ZTN incompleta, sospetta condilomatosi a punti bianchi e dal PAP-TEST ASC-US Cellule squamose atipiche di significato indeterminato compatibili con HPV e Flora batterica mista.

Ad aprile '07 è stata effettuata una conizzazione con il seguente risultato istologico:
1) aree di flogosi cronica produttiva;
2) aree di displasia di basso grado (CIN I) estesa agli sfondati ghiandolari;
3) condiloma piano;
4) margine esocervicale libero;
5) margine endocervicale focalmente non libero
6) presenza di artefatti da uso di strumenti elettrici.

Nel luglio '07 ho effettuato un controllo dopo conizzazione dal quale è risultato un epitelio originale trofico ed il PAPTEST riportava assenza di cellule neoplastiche e flora batterica coccica.

A gennaio '08 il PAPTEST riportava assenza di cellule neoplastiche ed alterazioni cellulari reattive o riparative.

A settembre '08 l'esame colposcopico presenta una Leucoplachia/cheratosi con Test di schiller captante ed epitelio originale trofico. Dall'esame ecografico risulta la presenza di un polipo internamente all'utero di 1 cm non presente in un'ecografia di marzo '08.

Devo aspettarmi qualcosa di brutto vista la presenza, oltre al polipo, della Leucoplachia/cheratosi con Test di schiller captante manifestatasi dopo più di un anno e mezzo dalla conizzazione?

Irregolarità del ciclo mestruale, per flusso, durata, e macchie extra periodo, possono significare qualcosa?

Dolori durante i rapporti sessuali sono riconducibili a qualcosa di significante per il problema segnalato?

GRAZIE.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il quadro colposcopico di settembre 2008,è caratteristico del post-conizzazione.
Il polipo non c'entra con il problema collo uterino,come l'irregolarità mestruale.
I dolori durante i rapporti:bisogna escludere una endocervicite von una coltura di tampone cervicale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI