Esito test virale e dubbi hpv

Salve.
A Settembre 2008, attraverso un pap test, mi è stata riscontrata "lesione intraepitealiale di tipo pavimentoso di basso grado (LSIL) CIN1 HPV"; ho effettuato un hpv test che ha riscontrato: " esito negativo per la ricerca dei ceppi a basso rischio, ricerca positiva per i ceppi ad alto/medio rischio; si sottolinea che la presenza è debolmente positiva e si consiglia di ripetere l'esame tra 6/8 mesi".
Cosa significa?
Il 1 Dicembre effettuerò una colposcopia, cosa devo aspettarmi, quali possono essere i risultati?
Mi preme sapere inoltre quali esami deve effettuare il mio ragazzo per eventualmente curarsi; nel caso in cui lui non abbia la presenza di questo virus è comunque"sano"?
La domanda più importante è quella relativa ai rapporti sessuali; prendo la pillola e non utilizziamo il preservativo, sarebbe necessario modificare le nostre abitudini? Per quanto tempo?
In relazione al sesso orale, praticato da entrambi, come ci si deve comportare?
Spero di ricevere risposte a tutete le mie domande, per non aver più nessun dubbio ed evitare così di ricontattarVi.
Attendo Vostre risposte.
GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
l'hpv è un virus che è sempre alla base delle lesioni precancerose del collo uterino. queste sono guaribili al 100% e quindi stia tranquilla. il pap test è il test di screening e segnala la presenza di cellule alterate ma solo la colposcopia è l'esame che ne individua la sede e che permette la biopsia mirata che è la diagnosi definitiva.
molte volte l'infezione da hpv non corrisponde necessariamente ad una lesione poichè per fortuna il virus non sempre trasforma le cellule.
fatta la diagnosi se c'è la necessità una terapia tipo laser,leep etc la guarirà e lei nell'arco di 2 anni ritornerà a fare solo il pap test di screening.
i rapporti sessuali ora che sa che è presente il virus devono essere protetti per aumentare la protezione verso la trasmissione efetto ping-pong. il tempo è legato all'effettiva guarigione dal problema
il virus ha un trofiso specifico per le mucose e la cute e si possono avere localizzazioni anche alla bocca anche se questo è più raro.
si ffidi ad un centro di patologia cervico-vaginale che sicuramente la seguirà nel modo iusto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie mille per le risposte alle mie domande; non ci sono molte informazioni a riguardo e ci si ritrova molto spesso a pensare cose molto brutte.
Quindi fino a che non sarò guarita dovrò utilizzare il preservativo durante i rapporti, in base a ciò è meglio che smetta di prendere la pillola durante questo periodo?
Il mio fidanzato che genere di visite dovrà fare e nel caso, che genere di cure?

In attesa di risposta,

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
può smettere di usare la pillola per un pò
il suo fidanzato potrà effettuare una peniscopia che è un esame analogo alla colposcopia al microscopio con una serie di reagenti
cordiali saluti