Sintomi premestruali

Gentili dottori,
avrei bisogno di un parere. Da sempre ho avuto come sintome premestruale l'indurimento del seno, questo mese mi è capitato di avere questo sintomo dal 10 giorno del ciclo...e credo mi accompagnerà fino all'arrivo delle mestruazioni.
La mia domanda è da cosa può dipendere?
Poi questo sintomo da cosa dipende? Insomma perchè il seno si indurisce?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Premesso che una visita senologica dovrebbe integrare questa ipotesi, può accadere che alla base della tensione mammaria ci sia un disordine ormonale transitorio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
In ogni caso, già sono sotto controllo per via di un fibroadenoma al seno e cisti varie nell'altro.
La ringrazio tanto e ancor di più se vorrà soddisfare la mia curiosità.
Quale ormone fa aumentare e indurire il seno? Ed inoltre è indicativa di qualche fase particolare del ciclo?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' l'estrogeno che spesso aumenta lo stato di tensione
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie...mille.
Ma è normale?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi proprio di si