Dopo due mesi possono ancora apparire false mestruazioni?

Salve dottori, volevo chiedere...prendo sempre la pillola da anni, mai saltata...due mesi fa mi capitò di andare in bagno non molto dopo l'assunzione della pillola. Ho letto in giro che anche la diarrea può provocarne il mal assorbimento, tuttavia nelle istruzioni della mia pillola questa non è menzionata, solo il vomito. Da anni sono regolare col ciclo, sempre lo stesso giorno e per lo stesso numero di giorni, mentre 2 mesi fa mi sono arrivate il giorno dopo...allarmata ma comunque un po' sollevata dal loro arrivo, ho continuato ad avere rapporti col mio ragazzo...questo mese però stessa cosa, arrivate con un giorno di ritardo, flusso abbondante il primo giorno e poi subito quasi rasente lo 0, mentre di norma mi durano 5-6 giorni...
Devo preoccuparmi? Ho sentito di perdite di sangue che possono far credere di avere delle false mestruazioni, quando invece sono spotting e si è incinta...

E' possibile sia il mio caso? O mi sto solo allarmando? Premetto che sono anni e anni che non ho mai sgarrato di un giorno...grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se ha assunto regolarmente la pillola e non altri farmaci contemporaneamente; se non vi sono stati episodi di vomito e diarrea prolungati per giorni, allora può sentirsi ragionevolmente sicura della Sua contraccezione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli