Pillola del giorno dopo / mestruazioni

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo per chiedervi una cosa un po' ''insolita'', forse.
Fra un po' farò un viaggio in un posto di mare, e per quella data probabilissimamente avrò il ciclo. Considerato che gli assorbenti interni mi creano irritazioni e mi sono fastidiosissimi (già per camminare, figuriamoci per nuotare), vorrei sapere se posso assumere la pillola del giorno dopo una decina di giorni prima della vacanza (il mio ciclo dura 7/8 giorni circa) per anticipare le mestruazioni di quel mese. (Una mia amica l'ha presa due volte a causa di rapporti sessuali che forse le avrebbero comportato una gravidanza e mi ha detto che anticipa le mestruazioni del mese corrente, è vero?) Premetto che non l'ho mai presa, e che so benissimo che è un farmaco e in quanto tale non va preso con leggerezza, ma questa sarebbe davvero un'eccezione. Ci sono gravi conseguenze (che magari mi farebbero pure saltare la vacanza?) Come posso fare? Posso prenderla con tranquillità? Perchè inoltre ho letto che a volte non agisce neanche subito, ma dopo parecchi giorni dopo l'assunzione. Considerando la durata del mio ciclo in sette giorni, quanto tempo prima della vacanza la devo assumere? (Premetto che non prendo la pillola anticoncezionale nè assumo altri farmaci (lo specifico perchè a volte componenti medicinali sono incompatibili tra loro)).
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione...
(P.s avevo pubblicato la stessa domanda in FARMACOLOGIA, ma ritengo che questa sezione sia più appropriata)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON sono d'accordo in assoluto sull'uso IMPROPRIO della pillola del giorno dopo(per chiarezza sono un medico NON obiettore),quindi non rispondo.
Aggiungo che per evitare il flusso mestruale potrebbe far uso della pillola senza la sospensione dei 7 gg di pausa.
La pillola del giorno dopo E' UNA CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA!!!
SALUTI.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, non ho ben capito la parte ''potrebbe far uso della pillola senza la sospenzione dei 7 giorni di pausa''..quale pausa? La ringrazio per la repentina risposta e anche io vorrei evitare di assumere la pillola, ma non so proprio come fare per non far coincidere i giorni del ciclo coi giorni della mia vacanza(però purtroppo non posso nè anticipare nè posticipare la vacanza). Se ha qualche idea che io non ho valutato la prego di informarmene. La ringrazio ancora.